Le Filippine lanciano un'iniziativa a favore del riciclo: per 1 Kg di plastica viene donato 1 Kg di riso

di Marta Mastrogiovanni

03 Luglio 2019

Le Filippine lanciano un'iniziativa a favore del riciclo: per 1 Kg di plastica viene donato 1 Kg di riso
Advertisement

Il nostro pianeta ha bisogno di aiuto e noi non possiamo continuare ad ignorare il problema persistente dell'inquinamento. Ci sono molte iniziative sparse per il mondo che cercano di invogliare le persone a ripulire strade e spiagge dai rifiuti in plastica e di ogni tipo, ma spesso in questi casi è la pigrizia a vincere. Nelle Filippine hanno adottato un metodo molto funzionale per coinvolgere i cittadini a partecipare attivamente in un'operazione di riciclo consapevole. L'iniziativa è molto semplice: per ogni chilo di plastica riciclata, viene donato 1 Kg di riso.

Advertisement

Nella città di Silang, nelle Filippine, i cittadini sono incoraggiati a smaltire correttamente i loro rifiuti di plastica e ad ottenere qualcosa in cambio. In questo caso, per ogni chilo di plastica si riceve 1 kg di riso. Il progetto è stato pubblicato attraverso la pagina Facebook del municipio della città e ha suscitato subito molto entusiasmo tra gli abitanti della zona, che hanno iniziato a fare correttamente la differenziata e a smaltire la plastica. Considerato il premio in riso, molti si sono adoperati per raccogliere anche i rifiuti in plastica per le vie della città, contribuendo a ripulire le strade.

Advertisement

Alcuni dei rifiuti vengono utilizzati per riempire grandi bottiglie di plastica e poi vengono convertiti in "mattoni" per creare blocchi riutilizzabili per la costruzione di muri. Sorprendentemente, è stato così grande il contributo della gente, che in soli 3 giorni il consiglio comunale ha già raccolto più di 58 Kg di plastica.

Questa è soltanto una delle numerose iniziative promosse in tutto il mondo per diminuire l'impatto devastante dell'inquinamento. È chiaro che tante persone non rimangono indifferenti di fronte all'emergenza rifiuti e questo getta sicuramente un po' di speranza verso il futuro del nostro pianeta.

Advertisement