12 abitudini giornaliere che a lungo andare potrebbero risultare dannose per la salute

di Giuseppe Varriale

04 Luglio 2019

12 abitudini giornaliere che a lungo andare potrebbero risultare dannose per la salute
Advertisement

L'igiene personale è una delle abitudini più importanti per l'essere umano. Ogni giorno dobbiamo prenderci cura del nostro corpo e rispettarlo. Ciò impedisce a microbi e batteri di proliferare e rappresenta il modo migliore per migliorare i nostri rapporti sociali: nessuno vorrebbe stare seduto accanto a qualcuno con una scarsa igiene personale

È bene ricordare, però, che non tutte le nostre abitudini igieniche sono salutari!

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Cotton fioc

L'idea alla base dei bastoncini di cotone idrofilo è che il cerume venga estratto grazie all'ovatta. I i bastoncini non fanno altro che accumulare il cerume sul fondo dell'orecchio. E rappresentano un rischio perché, andando troppo in profondità, si può bucare il timpano, recando danni permanenti al proprio udito.

Spazzolino

Lo spazzolino rappresenta uno degli accessori più sporchi di una casa. Le sue setole accumulano un'infinità di germi e batteri. Il consiglio di ogni buon dentista è, perciò, quello di cambiare il proprio spazzolino ogni 2-3 mesi.

Mangiarsi le unghie

Mangiarsi le unghie può sembrare un buon modo per liberarsi dallo stress. Questa pratica, però, oltre a non rappresentare un buon rimedio contro rabbia e ansia, è deleteria per la salute poiché sotto il corpo ungueale si annidano milioni di batteri.

Advertisement
Flickr

Flickr

Filo interdentale

Non utilizzarlo equivale a non lavare al meglio i propri denti, anche se li spazzoliamo per ore.

Pulire tutti gli oggetti della casa

Tutto ciò con cui veniamo in contatto a casa, accumula batteri e germi di ogni tipo. Pulire quotidianamente ogni singolo oggetto con cui veniamo in contatto ci garantisce un ambiente più salubre e un rischio inferiore di venire in contatto con qualcosa che possa compromettere la nostra salute.

Lavare i denti

Quando lavi i denti, fallo per almeno 2 minuti. Questo ti permetterà di sconfiggere il tartaro e la placca che, altrimenti, si insinuerebbero tra i tuoi denti causando carie e altri rischi per denti e gengive.

Flickr

Flickr

Dentifricio al fluoro

Diversamente da quanto si crede, il fluoro non garantisce una pulizia più approfondita. Al contrario, questa sostanza danneggia i denti. Il più che può fare è produrre piccole macchie bianche sui denti.

Tagliare troppo le unghie

L'idea di base, quando si tagliano le unghie, è procrastinare al massimo la necessità di un altro taglio. Tagliare troppo le unghie, però, può avere effetti davvero deleteri sulla loro salute: la pressione all'estremità delle dita aumenta, causando anche forti dolori; inoltre il rischio è che l'unghia non cresca più come deve e che possa incarnirsi.

Federe in cotone

Le federe in cotone non procurano danni alla salute. Esse sono semplicemente molto dure per la nostra pelle e per i nostri capelli, procurandoci rughe e nodi inestricabili. Passare alle federe di seta è un'ottima idea.

Pixabay

Pixabay

Passare l'aspirapolvere

Passare l'aspirapolvere troppo spesso, senza aver pulito bene beccuccio e filtro, non è sinonimo di pulizia. Anzi, è esattamente il contrario: filtro e beccuccio sono il luogo ideale in cui possono annidarsi germi e batteri.

Esfoliare la pelle ogni giorno

Esfoliare la pelle, ossia liberarla dalle cellule morte depositate sulla sua superficie, è un ottimo metodo per purificare i pori ed evitare la fuoriuscita di brufoli. Farlo tutti i giorni, però, equivale a soffocare i pori stessi. Questo farà crescere più brufoli sulla nostra faccia.

Non lavare le mani dopo aver usato la toilette

Non c'è niente di più sbagliato: le mani sono le parti del nostro corpo più contaminate.

Pixabay

Pixabay

Direi che siamo tutti pronti a NON fare più queste azioni nella vira di tutti i giorni, senza dubbio!

Advertisement