Ecco la "Solubag", il rivoluzionario sacchetto di plastica che si dissolve in acqua in 5 minuti

di REDAZIONE

17 Maggio 2019

Ecco la "Solubag", il rivoluzionario sacchetto di plastica che si dissolve in acqua in 5 minuti
Advertisement

Un sacchetto di plastica non inquinante, capace di dissolversi in acqua nel giro di cinque minuti, che potrebbe rappresentare una vera rivoluzione ecosostenibile. Sembra irreale, ma invece è un'invenzione vera e tangibile. L'idea geniale è venuta a Roberto Astete, Cristian Olivares, Patricio Cabezas e Alejandro Castro, quattro cileni esperti nel riciclo, che hanno fondato la loro "Solubag".

Già dal nome è facile intuire di cosa si tratti. Le speciali buste provenienti dal Cile sono realizzate con una plastica che, al posto del petrolio, utilizza il calcare.

Advertisement
Facebook

Facebook

Bastano cinque minuti in acqua e la Solubag sarà dissolta completamente, senza lasciare residui o contaminazioni nel liquido.

Va da sé che un'invenzione del genere si pone come un nuovo punto di riferimento per salvare oceani, fiumi, laghi e la fauna che li popola dall'inquinamento dovuto proprio allo smaltimento della plastica che utilizziamo quotidianamente.

Se pensiamo, infatti, che i tradizionali sacchetti di plastica rimangono in natura per un periodo che va da 150 a 500 anni, mentre queste buste si dissolvono in soli cinque minuti, ci rendiamo conto di quanto una trovata così andrebbe diffusa e implementata.

Advertisement
geraldsimmon00/Pixabay

geraldsimmon00/Pixabay

Nell'ottica di rendere la Solubag sempre più un oggetto di utilizzo comune, i creatori hanno deciso di iniziarne la commercializzazione già dalla fine del 2018.

Recentemente, poi, lo speciale sacchetto ha fatto la sua comparsa nei centri commerciali e nei supermercati. Con una campagna pensata specificamente per diffonderlo, è stato distribuito al "Mallplaza" di Cartagena, in Colombia.

Questa località turistica sul mare non è stata scelta a caso. La Colombia, infatti, è uno dei Paesi con i più alti tassi di consumo di plastica per persona. Si stima che in media un colombiano arrivi a produrne circa 24 kg l'anno, e Cartagena è uno dei centri con le maggiori concentrazioni di inquinamento marino da plastica.

U+1F360/Wikimedia

U+1F360/Wikimedia

Sensibilizzare e abituare i cittadini ad adottare visioni e atteggiamenti ecosostenibili è dunque quanto mai urgente, e non solo in Colombia.

La diffusione di strumenti ecologici come la Solubag dovrebbe essere molto più massiccia, nonché implementata anche in contesti più vicini a noi, per cominciare davvero a fare qualcosa di concreto per salvare i nostri mari.

Advertisement