Lotta alle bottigliette usa e getta: ecco le sfere d'acqua commestibili che ci aiuteranno a salvare l'ambiente

Marco Renzi image
di Marco Renzi

02 Maggio 2019

Lotta alle bottigliette usa e getta: ecco le sfere d'acqua commestibili che ci aiuteranno a salvare l'ambiente
Advertisement

Quando in città vengono organizzati un concerto, una manifestazione sportiva o un evento di qualsiasi altro tipo, la prassi prevede che le persone si lascino dietro un tappeto di rifiuti, in particolare bottigliette di plastica usa e getta, molto usate per permettere a grandi masse di persone di dissetarsi. Il risultato è che, se da una parte i grandi eventi sono un toccasana per l'economia e la socialità di una metropoli, finiscono per essere un disastro dal punto di vista dell'inquinamento ambientale.

A questo problema hanno cercato di porre rimedio tre ingegneri, Rodrigo García González, Guillaume Couche e Pierre Paslier, che hanno messo a punto una nuova generazione di "bottiglie" che non contengono traccia di plastica.

via Ooho! the edible water bottle

Advertisement
Skipping Rocks Lab

Skipping Rocks Lab

Questo rivoluzionario prodotto si chiama Ooho, e non è altro che una sfera commestibile contenente acqua (o qualsiasi liquido dissetante). L'involucro è fatto di alghe marine e cloruro di calcio, e pertanto può essere ingerito insieme al suo contenuto. E se anche lo si volesse gettare via, l'impatto sarebbe comunque minimo: Ooho si biodegrada infatti nell'arco di 4-6 settimane.

Se pensiamo che la plastica usa e getta resta nell'ambienta anche per 400 anni, comprendiamo subito la portata dell'invenzione, che è fenomenale anche dal punto di vista della produzione, comportando un dispendio energetico (e un costo) molto inferiore rispetto a quello necessario per produrre la PET.

Advertisement

Questa nuova frontiera dell'idratazione durante i grandi eventi sta prendendo piede in molte situazioni di massa, ed è arrivata anche alla maratona di Londra. Qui gli atleti si sono potuti dissetare con queste pratiche e curiose sfere gelatinose, riducendo di molto la quantità di plastica utilizzata nell'evento (che non è stata pari a zero, ma molto più controllata rispetto alle altre edizioni).

Adesso il piano è rendere le sfere sempre più economiche e reperibili, in modo da utilizzarle non solo nei grandi eventi, ma anche in situazioni più quotidiane. Speriamo di vederle presto in circolazione!

Advertisement