Un'azienda produce pallet senza abbattere gli alberi: la resa è anche migliore di quelli tradizionali

Marco Renzi image
di Marco Renzi

02 Aprile 2019

Un'azienda produce pallet senza abbattere gli alberi: la resa è anche migliore di quelli tradizionali
Advertisement

La start-up olandese CocoPallet ha messo a punto un processo più economico rispetto all'uso del legno e dal design più pratico e durevole. Perché proprio le bucce di cocco? Secondo uno studio pubblicato su Nature, ogni anno vengono abbattuti 15,3 miliardi di alberi. A fronte di ciò, CocoPallet ha pensato di ricorrere a qualcosa di alternativo: produrre pallet da gusci di cocco, il che significa che il materiale è al 100% organico.

 

via Nature

Advertisement
CocoPallet

CocoPallet

Secondo alcune stime, il legno non è più necessario per la maggior parte della produzione. A questo proposito, CocoPallet ha ideato una soluzione valida ed ecologica in merito alla produzione di pallet. È previsto un grande risparmio che l'azienda ha stimato intorno ai 200 milioni circa di alberi ogni anno. 

Uno studio pubblicato su Nature, riporta che ogni anno vengono abbattuti 15,3 miliardi di alberi e circa il 46% degli alberi del mondo sono stati utilizzati negli ultimi 12.000 anni. Questa start-up olandese è una delle aziende che sta lavorando per modificare questo disastroso impatto ambientale e cercare di ridurre il più possibile l'abbattimento di alberi.

L'idea è stata inizialmente sviluppata dai ricercatori dell'Università di Wageningen, ma in seguito è stata commercializzata da Michiel Vos, fondatore di CocoPallet. 

Advertisement
CocoPallet

CocoPallet

Realizzare oggetti con le noci di cocco non è mai venuto in mente a Jan Van Dam, uno scienziato dell'Università di Wageningen, ma oltre 20 anni fa un uomo indonesiano è entrato nel suo ufficio al college per mostrargli qualcosa di molto interessante. A quel tempo, Van Dam si specializzò nello sviluppo di materiali con fibre vegetali, ma questa idea era qualcosa di completamente innovativo.

"Sembrava un normale pezzo di pannello rigido. Ma non era fatto di alberi abbattuti, bensì del guscio esterno del frutto. Materiale di legno duro, simile a una lastra di noce di cocco? Era una novità per me", ha detto Van Dam alla fonte di notizie olandese de Volkskrant.

Van Dam ha anche spiegato che è necessario un prodotto riciclabile come questo, specialmente in luoghi come l'Asia, dove i rifiuti di cocco sono abbondanti.

"Ho visto un enorme potenziale qui. Soprattutto in Asia, vengono prodotte enormi quantità di noci di cocco, che portano a un enorme mucchio di gusci di cocco sprecati. In molti paesi tropicali, i rifiuti di cocco stanno marcendo sul ciglio della strada o sono dati alle fiamme. Se produci delle materie prime dalla buccia, potrai prendere più piccioni con una fava: previeni la deforestazione, perché meno legna sarà prodotta, darai agli agricoltori un reddito extra, perché i loro rifiuti valgono soldi, e tu impedisci al materiale di marcire lentamente, riducendo l'inquinamento e il cambiamento climatico ", afferma Van Dam.

CocoPallet

CocoPallet

"I CocoPallet presentano importanti vantaggi: sono più resistenti e leggeri dei pallet vecchio stile, sono ignifughi e, grazie a un design regolato, sono anche più facili da impilare, in modo da occupare meno spazio. Soprattutto, sono più economici, e un prezzo più basso è sempre la migliore argomentazione di vendita per un prodotto sostenibile", ha aggiunto.

Ecco, dunque, una soluzione che consente di risparmiare milioni di alberi, riciclando anche un prodotto di scarto.

Advertisement