Quanta energia si può ricavare ricoprendo tutte le case di pannelli solari? I ricercatori svizzeri danno la risposta

di Simone Fabriziani

30 Marzo 2019

Quanta energia si può ricavare ricoprendo tutte le case di pannelli solari? I ricercatori svizzeri danno la risposta
Advertisement

La Svizzera non finisce mai di stupirci, e questa volta le buone notizie arrivano da parte delle energie rinnovabili. Il paese può generare l'83% dell'energia che consuma con l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle case. Una stima rivoluzionaria che potrebbe cambiare per sempre la lotta all'energia non rinnovabile.

La proposta controcorrente arriva da un team di esperti dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo.

via admin.ch

Advertisement
sferrario1968/Pixabay

sferrario1968/Pixabay

Più di un terzo dell'elettricità in Svizzera è prodotta da fonti non rinnovabili, come ad esempio l'energia nucleare e, secondo al proiezione dello studio effettuato a Zurigo, se tutti i tetti degli edifici svizzeri fossero dotati di pannelli solari fotovoltaici, lo stato produrrebbe una media di 50 TWh di elettricità all'anno, secondo l'Ufficio Federale dell'energia della nazione europea.

La fornitura di impianti fotovoltaici ai tetti costerebbe cento milioni di franchi svizzeri, circa il 15% del prodotto interno lordo del paese.

Advertisement
MaxPixel

MaxPixel

I ricercatori svizzeri hanno sviluppato un tetto con diversi strati di celle fotovoltaiche in grado di generare energia elettrica.

Questo sofisticato sistema è costituito da uno strato curvo ultrasottile posizionato sul tetto. È composto da un foglio di cemento interno che funge da base per le serpentine di riscaldamento, raffreddamento e isolamento, che sono coperte da più cemento. Nella parte superiore viene posizionato un sottile film di celle fotovoltaiche; il prototipo progettato è caratterizzato dal fatto di essere molto economico ed estremamente efficiente ed è alto circa 7,5 metri, con una superficie curva totale di 160 metri quadrati.

Speriamo quindi che dalla stima si passi velocemente ai fatti... e che molti altri paesi prendano esempio!

Advertisement