14 trucchi per viaggiare in sicurezza cercando di limitare gli imprevisti il più possibile

di Alberto Ragazzini

24 Marzo 2019

14 trucchi per viaggiare in sicurezza cercando di limitare gli imprevisti il più possibile
Advertisement

Nonostante vengano pubblicate periodicamente delle liste che indicano i luoghi più sicuri dove trascorrere le proprie vacanze gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. In qualsiasi grande metropoli o in qualsiasi altro luogo del mondo è possibile smarrire i propri documenti come esiste anche la possibilità di essere derubati.

Per questi motivi è sempre meglio pensare alla propria sicurezza con largo anticipo, e questi 14 consigli di viaggio non potranno che farvi sentire più tranquilli e rilassati anche nei luoghi più distanti e sconosciuti. 

Advertisement

  1. Controllate i blocchi e le chiusure di sicurezza di porte e finestre ogni qual volta rientrate in stanza, il servizio di pulizia potrebbe infatti aprirle per poi dimenticarsi di richiuderle. Fate inoltre attenzione alle porte delle stanze comunicanti!
  2. Scegliete una stanza tra il secondo e il quarto piano: il piano terra è facilmente raggiungibile dai ladri e in caso di incendio potrete essere  raggiunti dalle scale dei pompieri!

Advertisement
  • 3. Evitate di pronunciare ad alta voce le vostre informazioni personali al personale dell'hotel al momento del check-in
  • 4. Coprite con qualcosa il buco dello spioncino e nel caso in cui dovesse essere danneggiato o mancante chiedete immediatamente la sostituzione della stanza!
  • 5. Evitate di usare le cassaforti in dotazione nelle stanze. Sono la prima cosa che i ladri cercano e di solito trovano quando derubano le stanze di albergo, chiedete al personale di poter utilizzare un servizio alternativo per il deposito degli oggetti di valore
  • 6. Posizionate un bicchiere sulla maniglia della porta, nel caso in cui dovessero entrare ospiti indesiderati verrete svegliati dal rumore del vetro in frantumi!
  • 7. Lasciate il cartello "non disturbare" sulla maniglia della porta quando uscite dalla stanza in modo da intimidire i potenziali ladri
  • 8. Se non ne avete bisogno durante il soggiorno, lasciate oggetti costosi e abiti di valore a casa vostra!
  • 9. Raccogliete e non lasciate nei pressi degli sportelli ATM la ricevuta del Bancomat. Attraverso quel piccolo pezzo di carta infatti potrebbero risalire a importanti informazioni personali. 
  • 10. Se siete allergici a qualcosa imparate a scrivere e a pronunciare nella lingua locale il nome della sostanza o del cibo alla quale siete allergici. Questo consiglio può essere un vero e proprio salvavita!
  • 11. É importante conoscere l'orario del trasporto pubblico locale: non tutte le linee e i servizi sono assicurati di notte o nei giorni festivi!
Advertisement
  • 12. Scaricate applicazioni per il vostro smartphone di navigazione e traduzione che possano funzionare anche offline. La linea dati non è sempre gratuita e le reti Wi-Fi libere non sono sempre così semplici da trovare
  • 13. Riponete il portafoglio e il porta documenti dentro a involucri di plastica in modo da essere impermeabili e perfettamente al sicuro dalla pioggia
  • 14. Fate una copia o una scansione dei vostri documenti importanti e inviatevela via email. In caso di smarrimento degli originali possono risultare molto importanti per facilitare le operazioni per ottenere dei documenti sostituitivi 
Advertisement