Mangiare i funghi due volte a settimana riduce il rischio di declino cognitivo, afferma uno studio

di Alberto Ragazzini

20 Marzo 2019

Mangiare i funghi due volte a settimana riduce il rischio di declino cognitivo, afferma uno studio
Advertisement

Spesso sentiamo o leggiamo delle straordinarie proprietà benefiche di alimenti come i cavoli, broccoli o mirtilli ricchi di vitamine e antiossidanti. Una recente ricerca della National University of Singapore ha fatto luce sui benefici che anche i più "umili" funghi possono avere sulle nostre capacità cognitive. 

Secondo i ricercatori, infatti, mangiare funghi almeno due volte a settimana, fornirebbe al nostro corpo il giusto quantitativo di elementi che possono contrastare e rallentare in modo efficace il decadimento cognitivo lieve (MCI). 

via National University of Singapore

Advertisement
MaxPixel

MaxPixel

Secondo un recente studio di un team di ricerca del Dipartimento di Medicina Psicologica e Biochimica della National University of Singapore, i funghi avrebbero degli inaspettati benefici nutrizionali. Secondo i ricercatori infatti in numerose varietà di questo alimento sono presenti grandi quantità di due sostanze antiossidanti e anti-aging che possono prevenire in maniera importante il declino cognitivo di una persona. 

Lo studio è durato 6 anni ed è stato scoperto come gli anziani che consumavano due porzioni di funghi cotti a settimana, avevano il 50% di probabilità in meno di avere un deterioramento cognitivo lieve (MCI) rispetto a chi non li mangiava . 

Anche se lieve, questo disturbo è catalogato come un evidente declino delle capacità cognitive che può colpire anche la memoria e la capacità di pensiero aumentando così i rischi di Alzheimer. La quantità di funghi consumata dai volontari dell'esperimento equivarrebbe a circa 150 grammi di prodotto cotto, una scoperta considerevole se si pensa che anche una sola porzione settimanale può aiutare a combattere l'MCI.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il campione di analisi preso in esame era composto da circa 600 anziani di nazionalità cinese residenti a Singapore con età superiore ai 60 anni. Le varietà di funghi utilizzate per l'esperimento sono quelle comunemente in commercio come il Pleurotus varietà oro e ostrica, Champignon e Shiitake oltre a quelli secchi e in scatola.

Il composto comune a tutte queste specie e che i ricercatori pensano possa essere il responsabile dei benefici è l'ergotioneina, un aminoacido con proprietà antiossidanti e anti infiammatorie che gli esseri umani non possono sintetizzare naturalmente. 

Un altro fattore molto incoraggiante evidenziato dai ricercatori è legato al fatto che a livello plasmatico questo composto nei pazienti con MCI è più basso rispetto agli individui della stessa età senza problemi.

I prossimi studi potranno soltanto che fare luce ancora meglio sulla correlazione causale che c'è tra l'ergotioneina e i disturbi cognitivi, sperando che si possa arrivare anche a un risvolto concreto.   

Advertisement