Ecco perché tutti dovremmo viaggiare soli almeno una volta nella vita

di Giuseppe Varriale

15 Febbraio 2019

Ecco perché tutti dovremmo viaggiare soli almeno una volta nella vita
Advertisement

Ognuno di noi ha viaggiato in compagnia dei propri amici e quindi tutti abbiamo ben presente le difficoltà che si incontrano dal primo momento: chi non vuole alzarsi presto, chi non vuole fare tardi, chi non ama i piatti tipici, e chi, invece, vorrebbe passare intere giornate in discoteca.

Viaggiare da soli è qualcosa che può far paura o che si può non condividere, ma se l'intento è quello di "staccare la spina", di rilassarsi e crescere personalmente, è proprio ciò che potrebbe fare al caso. 

Ecco alcuni motivi per cui tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo viaggiare senza compagnia.

Advertisement
1Day Review/Flickr

1Day Review/Flickr

  1. Maggiore libertà: sembra banale, ma viaggiare da soli implica una reale possibilità di essere liberi: niente più litigi su cosa fare, su dove andare, su cosa mangiare.

  2. Relax: viaggiare da soli ci permette di rilassarci completamente, proprio perché siamo più liberi. Non abbiamo bisogno di spendere tutti i nostri giorni alla ricerca di cose da fare, possiamo anche passare una giornata intera al mare, al museo o, se proprio lo vogliamo, in hotel.

Advertisement
Ecco perché tutti dovremmo viaggiare soli almeno una volta nella vita - 2

Ma c’è un terzo aspetto da considerare: viaggiare da soli ci libera; non dagli altri, da cui ci siamo già liberati, ma dall’immagine di noi stessi che ci portiamo sempre dietro quando siamo in compagnia dei nostri amici. Viaggiare da soli ci permette di essere diversi da come siamo a casa, di uscire dalla nostra zona di comfort nella quale, anche se ci sentiamo sicuri, ci annoiamo.

Allora, perché non provare a rompere gli schemi: perché non provare a viaggiare da soli?

 

Advertisement