10 cose che tutti i bambini dovrebbero imparare a fare nell'infanzia, per essere adulti più felici

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

01 Febbraio 2019

10 cose che tutti i bambini dovrebbero imparare a fare nell'infanzia, per essere adulti più felici
Advertisement

Avete idea della montagna di informazioni a cui un bambino è esposto nei suoi primi anni di vita? E avete idee quante di queste informazioni vengono apprese dalla mente del bambino? Moltissime. Lo stesso lavoro che un bambino fa nei primi due anni di vita ad un adulto richiederebbe molto tempo di più. 

Tra queste informazioni ed esperienze che un bambino conosce per la prima volta non dovrebbero mancarne alcune in particolare: apprendere ciò che vi elenchiamo in questo articolo aiuta a formare quell'adulto sereno e consapevole di sé che il bambino diventerà man mano. 

Advertisement

1. Imparare una seconda lingua

1. Imparare una seconda lingua

pixabay.com

Quando i bambini conoscono più di una lingua, è stato visto anche che si adattano meglio ai cambiamenti, sviluppano una memoria migliore e ovviamente migliori abilità linguistiche. Anche dal punto della salute un bambino bilingue può trarre benefici: secondo uno studio, parlare due lingue abbassa il rischio di sviluppare malattie legate alla demenza senile.

Advertisement

2. Suonare uno strumento

2. Suonare uno strumento

pixabay.com

L'infanzia è il periodo migliore della vita per avvicinarsi nella musica. Il bambino non dovrà diventare per forza un Beethoven o un Jimi Hendrix, ma il solo fatto di conoscere uno strumento – e utilizzarlo – gli darà tanti spunti che potrà spendere in diverse occasioni nella vita: la capacità di ascolto e quella di comunicare le proprie emozioni, ad esempio, sono acquisite con lo studio di uno strumento. 

3. Fare le faccende di casa

3. Fare le faccende di casa

Jenny Lee Silver/Flickr

In Giappone la pulizia degli ambienti e quella personale è una vera e propria materia scolastica. È stata inserita tra quelle tradizionali perché occupandosi di ordinare e tenere puliti gli ambienti che frequentano, i bambini imparano ad avere processi mentali strutturati ed organizzati. 

4. Cucinare

4. Cucinare

pixabay.com

Non aspettatevi pasticci e primi piatti fumanti preparati dai vostri bambini, ma tanto divertimento sì: quando i genitori permettono ai bambini di partecipare alla preparazione dei cibi, quest'ultimi apprendono tantissime informazioni. Uno studio ha osservato che i bambini abituati ad aiutare in cucina hanno un rapporto migliore con il cibo ed hanno meno probabilità di mangiare cibo spazzatura. Inoltre, conoscere da vicino gli ingredienti, osservare la loro consistenza e sperimentarne il sapore, è una vera palestra dei sensi per i bambini. 

5. Gestire i soldi

5. Gestire i soldi

Poppy Thomas-Hill/Wikimedia

Secondo gli esperti, la formazione finanziaria deve iniziare molto presto: è assolutamente sconsigliato di trasmettere ai bambini che il denaro sia una ricompensa – magari abituandolo a ricevere denaro come premio per aver fatto qualcosa –, ma fargli capire piuttosto che il denaro è uno strumento. Bisogna comunicare ai bambini che non basta non spendere per risparmiare, ma anche spendere in modo saggio. 

Advertisement

6. Dare un nome alle emozioni

6. Dare un nome alle emozioni

pixabay.com

Come si a comunicare qualcosa se non ne si conosce nemmeno il nome? Insegnare al bambino che è importante nella vita esternare le proprie sensazioni, indicandole con un nome ben preciso, è qualcosa che lo aiuterà per tutta la vita. Le emozioni negative, inoltre, non vanno condannate: anche quelle devono essere accettate e gestite, al pari di quelle positive. 

7. Nuotare

7. Nuotare

maxpixel.net

Il nuoto non è solo uno dei tanti sport che fanno bene alla salute dei bambini; saper nuotare può tornare utile in molte situazioni di emergenza nella vita. Il contatto con l'acqua, inoltre, rafforza i muscoli dei bambini senza traumi e migliora anche la coordinazione. Secondo gli esperti, il nuoto è anche un'attività che fa bene al cervello, che stimola al ragionamento e all'autocontrollo. 

Advertisement

8. Ballare

8. Ballare

In presenza di un bambino iperattivo cercare di tenerlo fermo è qualcosa di profondamente inefficace e dannoso: la danza, invece, è un'attività caldamente consigliata per i bambini che hanno necessità di convogliare l'energia nel movimento. Oltre a tutti i benefici motori che il ballo apporta consente anche di comunicare meglio le emozioni attraverso il corpo, l'ascolto della musica e la creatività. 

9. Riciclare

9. Riciclare

U.S. Air Force photo by Rick Berry

Non c'è un momento migliore di un altro per avvicinare i bambini a questioni importanti come l'inquinamento: secondo gli esperti, non è bene allontanare i bambini da ciò che è reputato troppo "serio" per loro, ma bisogna invece metterli al corrente nel modo giusto. La raccolta differenziata, ad esempio, può iniziare come un gioco o una sfida, per poi diventare un'attività importante per l'educazione civile e quella ambientale. 

Advertisement

10. Orientamento

10. Orientamento

JESHOOTS.COM/Unsplash

Quali altri benefici può apportare saper leggere una mappa oltre a quello di ritrovare la strada di casa in un luogo sconosciuto? Ebbene, secondo gli esperti sviluppare un buon senso dell'orientamento ha a che fare con la capacità decisionale del bambino. Avere consapevolezza di dove ci si trova e del percorso fatto per arrivare fino ad un punto preciso aiuta il bambino a prendere decisioni più facilmente ed avere fiducia di sé. 

Advertisement