10 foto storiche davanti alle quali non potrete che soffermarvi a riflettere - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 foto storiche davanti alle quali…
Nonostante le radiazioni, gli abitanti di Fukushima iniziano a tornare nelle proprie case Turchia: durante la costruzione di un centro commerciale viene alla luce un'immensa città sotterranea

10 foto storiche davanti alle quali non potrete che soffermarvi a riflettere

26 Gennaio 2019 • di Marco Renzi
26.684
Advertisement

Molto spesso quando ci troviamo davanti ad immagini contemporanee che ritraggono guerre, ingiustizie o persecuzioni, non possiamo fare altro che chiederci: possibile che la Storia non ci abbia insegnato nulla? Perché in effetti, a ben vedere, di testimonianze di "errori" colossali ne abbiamo moltissime: in passato l'uomo ha sganciato bombe devastanti, ha sterminato intere popolazioni, ha emarginato fasce della popolazione sulla base di insignificanti differenze fisiche. Insomma, l'uomo ne ha combinate tante, ma sembra che non ne abbia ancora abbastanza.

Proprio per questo continuiamo instancabilmente a scovare e riproporre documentazioni del passato, nella speranza che un giorno diventino solo un lontano ricordo. Eccone una selezione.

1. Un soldato tedesco offre del pane a un bambino russo, nel 1942

immagine: www.reddit.com

2. Dorothy Counts, 15 anni, viene ammessa in un liceo per bianchi, a settembre del 1957. La reazione dei compagni fu durissima, ma la sua esperienza cambierà la storia.

immagine: www.reddit.com
Advertisement

3. Nel 1944 avvenne uno dei peggiori incendi nella storia degli Stati Uniti: il circo Hartford prese fuoco, strappando la vita a 167 innocenti, molti dei quali bambini.

immagine: www.reddit.com

4. Fino agli anni '60, in Australia gli aborigeni erano considerati formalmente alla stregua della flora e della fauna.

immagine: www.reddit.com

5. I soldati tedeschi reagiscono di fronte ai vide dei campi di concentramento nazisti.

immagine: www.reddit.com

6. La disperazione di un soldato tedesco tornato dalla guerra nell'apprendere che la sua casa e la sua famiglia erano state spazzate via dai bombardamenti.

immagine: www.reddit.com

7. Questa foto mostra chiaramente cos'era la disperazione durante la grande depressione (1930)

immagine: www.reddit.com

8. 1938: una donna è costretta a salutare Hitler trionfante, ma non riesce a nascondere la sua disperazione

immagine: www.reddit.com

9. Una foto scattata qualche secondo dopo il bombardamento di Nagasaki, avvenuto a qualche giorno di distanza da quello di Hiroshima.

immagine: www.reddit.com

10. Questa bambina, triste perché si sta separando dalla famiglia, fu uno dei 669 fortunati bambini ebrei cecoslovacchi che furono salvati grazie a un treno diretto in Gran Bretagna.

immagine: www.reddit.com
Tags: GuerraStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie