La sonda cinese atterrata sul lato oscuro della Luna ha portato con sé piante ed animali

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Gennaio 2019

La sonda cinese atterrata sul lato oscuro della Luna ha portato con sé piante ed animali
Advertisement

Quelle che possono sembrare passeggiate spaziali fine a se stesse, non sono mai tali: le missioni di esplorazione delle spazio hanno sempre un secondo fine, spesso volto a capire la compatibilità della vita umana negli ambienti extra-terrestri.

E così il lancio della sonda cinese ChangE-4 non è stato uno smacco alla celebre missione statunitense Apollo 11, che portò per la prima volta un essere umano a camminare sul suolo lunare. Emerge ora che a bordo della sonda c'era una piccola latta di alluminio contenente un ecosistema vivente, fatto di piante ed animali. 

via telegraph.co.uk

Advertisement
NASA/Wikimedia

NASA/Wikimedia

L'atterraggio sul lato oscuro della Luna, che abbiamo tutti cantato con il ben noto pezzo dei Pink Floyd, era qualcosa già spettacolare di per sé; il nostro satellite, infatti, per una magica combinazione di tempi di rotazione, mostra alla Terra sempre e solo un lato, quello su cui noi individuiamo spesso una faccia buffa. Cosa ci fosse dall'altra parte nessuno lo sapeva, o quasi. 

La sonda cinese ChangE-4 non solo ha voluto esplorare questo spazio ignoto, ma si prefigge di scoprire se qui c'è possibilità di vita. Per farlo, i ricercatori cinesi l'hanno equipaggiata con un piccolo cilindro di alluminio (un volume di 0,8 litri per 3 kg di peso) contenente semi di patate, di arabetta comune (Arabidopsis thaliana, spesso utilizzata come organismo modello negli esperimenti di biologia) e uova di bachi da seta. 

Advertisement
阿爾特斯/Wikimedia

阿爾特斯/Wikimedia

Le piante offriranno alle uova la quantità di ossigeno necessaria, mentre i bachi restituiranno anidride carbonica e altri nutrienti attraverso i loro scarti. Obiettivo dell'esperimento è vedere se le piante crescono e fioriscono regolarmente nell'ambiente lunare. 

Non può mancare di certo l'ingrediente fondamentale per la fotosintesi, la luce del sole, che filtrerà attraverso un'apertura sul cilindro. Avanzatissima è anche la tecnologia che sta alla base della trasmissione dei dati dalla latta sulla Luna alla Terra: minuscole telecamere monitoreranno il processo e altri sensori rileveranno dati importanti. 

La missione cinese assume una grande importanza nella scoperta della compatibilità tra l'ambiente lunare e la vita terrena: semmai i risultati fossero positivi, si può pensare di costruire una base permanente o edifici di residenza.

Se le piante cresceranno e i bachi da seta sopravviveranno rimane ad oggi una domanda senza risposta. Staremo a vedere! 

Source:

Advertisement