Il comune di Bari offre 25 euro al mese a chi va a lavoro in bicicletta: ecco tutti i dettagli del progetto

Marco Renzi image
di Marco Renzi

04 Gennaio 2019

Il comune di Bari offre 25 euro al mese a chi va a lavoro in bicicletta: ecco tutti i dettagli del progetto
Advertisement

Non sarebbe bello se qualcuno ti pagasse per tenerti in forma e salvare l'ambiente? È quanto accade a Bari, città in cui – grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Ambiente di 545 mila euro – è stato possibile far partire la sperimentazione di un progetto di mobilità sostenibile. A beneficio dei ciclisti urbani verranno messi a disposizione dei buoni mobilità: 20 centesimi di euro a chilometro se si tratta del tragitto casa-lavoro e 4 centesimi per altre tratte cittadine. Questi rimborsi si tradurranno in un bonifico che verrà versato ogni mese sul conto corrente del ciclista, per un massimo di 25 euro. Stesso discorso, ma con rimborsi ovviamente più bassi in relazione ai chilometri, per chi usa la bici elettrica.

Advertisement
Paul Krueger/Flickr

Paul Krueger/Flickr

La sperimentazione dei buoni mobilità, che durerà in questa prima fase per 4 mesi, prevede di dotare ogni ciclista di un kit con GPS per monitorare i chilometri percorsi (evitando così la comparsa di furbetti) e include anche un bonus di 50 euro extra che saranno assegnati ogni mese ai 10 lavoratori più virtuosi.

Parallelamente ai rimborsi, l'amministrazione barese prevede incentivi per l'acquisto di biciclette (sia mountain bike che bici pieghevoli che a pedalata assistita): ben 150 euro per un mezzo nuovo, 250 euro per la bici elettrica e 100 euro per una bici tradizionale ricondizionata. Come ha dichiarato entusiasta il sindaco Antonio Decaro, a breve verrà pubblicato l'elenco dei rivenditori convenzionati da cui acquistare i mezzi beneficiando del rimborso direttamente in fase di pagamento.

Advertisement

HAI VOLUTO LA BICICLETTA? E NOI TI AIUTIAMO Il nuovo anno si apre con un regalo per tutti gli amanti della bicicletta....

Pubblicato da Antonio Decaro su Mercoledì 2 gennaio 2019

Il capoluogo pugliese è il primo ad abbracciare il sistema francese di incentivare direttamente ed economicamente l'uso delle biciclette; lo scopo è di raddoppiare entro il 2019 il numero di persone che usano regolarmente la bicicletta, a beneficio della salute personale e dell'aria che tutti respiriamo.

Advertisement