Le 10 piante d'appartamento che contribuiscono a mantenere un microclima ottimale - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le 10 piante d'appartamento che contribuiscono…
Una terapia per invertire i sintomi dell'Alzheimer sta per passare dalla sperimentazione animale a quella umana Gli esperti mostrano perché viaggiare con i piedi sul cruscotto può essere estremamente pericoloso

Le 10 piante d'appartamento che contribuiscono a mantenere un microclima ottimale

5.604
Advertisement

Le piante e gli alberi sono le principali fonti di ossigenazione dell'aria. Inserire una pianta all'interno dell'ambiente domestico può far crescere il nostro benessere sotto diversi punti di vista. Esistono infatti piante che aiutano a dormire, altre invece che stimolano le energie positive e altre invece che regolano e stabilizzano il microclima dell'ambiente domestico. Forse non tutti sanno che determinate specie sono in grado di assorbire l'umidità in eccesso nell'aria e altre invece di umidificare l'aria secca, il tutto a favore del clima della nostra casa. Eccovi dunque 10 tipi di piante che vi aiuteranno ad avere un microclima perfetto. 

1. Coffea arabica

immagine: Joonasl/Wikipedia

Arbusto che preferisce una buona irrigazione e assorbe l'umidità in eccesso. Durante la fioritura riempie l'aria di aromi tropicali.

2. Mirto

immagine: it1315922/Flickr

Antico simbolo di pace e piacere, oggi è usato come pianta ornamentale. Questa specie ripristina il microclima nell'ambiente domestico assorbendo umidità e purifica l'aria dai batteri grazie ai fitocidi prodotti dalle foglie e dalle bacche. 

Advertisement

3. Alloro

immagine: Pixabay

Ama l'aria umida, l'ombra e una buona irrigazione. Assorbe l'umidità dell'aria ripristinando il microclima perfetto all'interno delle stanze, inoltre le foglie secche di alloro possono essere utilizzate in cucina!

4. Limone

immagine: Pixabay

Questa pianta durante la fioritura riempie l'aria di un intenso aroma di agrumi e assorbe l'umidità in eccesso nell'aria. Il limone adora prendere il sole, innaffiature regolari e un terreno non troppo umido.

5. Spatifillo (Spathiphyllum)

immagine: Pxhere

Una pianta eccellente per gli spazi chiusi, ama l'umidità e assorbe quella in eccesso nell'aria. Questa specie distrugge le spore della muffa e il suo luogo preferito sono i bagni ad un temperatura costante durante tutto l'anno. 

6. Cedro bianco

Questa pianta sempre verde inumidisce l'aria e rinfresca l'ambiente. Aiuta inoltre a combattere la polvere e gli stati di mal di testa, il tutto per un po' d'acqua e un luogo ombreggiato. 

7- Ficus

immagine: MaxPixel

È una delle piante domestiche più popolari, prendersi cura di un ficus non richiede un grande impegno. Questa pianta umidifica l'aria, elimina le tossine in eccesso e ferma la polvere con le sue foglie,  non ama le correnti d'aria, l'irrigazione eccessiva e i luoghi con troppo sole. 

8. Sansevieria

Umidifica l'aria e produce una grande quantità di ossigeno. Questa pianta non richiede cure particolari, le annaffiature non devono essere abbondanti e possono vivere in ogni angolo della casa.

9. Kalanchoe

immagine: Pexels

Ama l'aria secca e accumula umidità nelle sue foglie regolando così il clima di casa. Non si deve annaffiare frequentemente, basta posizionarla in una zona soleggiata di casa.

10. Cisso (Cissus)

Le sue foglie possono assomigliare a quelle della vite, ma è più simile all'edera con la quale ha molte caratteristiche in comune. Si adatta in aria asciutta umidificandola pian piano, basta nebulizzare regolarmente le foglie con dell'acqua. 

Tags: NaturaCaseGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie