I bambini imparano la maggior parte delle parole dal padre: lo dice una nuova ricerca - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I bambini imparano la maggior parte…
14 Interessanti curiosità sul mondo di cui probabilmente non eravate a conoscenza Questo bambino di 7 anni guadagna più di 20 milioni di dollari all'anno facendo video recensioni di giocattoli

I bambini imparano la maggior parte delle parole dal padre: lo dice una nuova ricerca

09 Dicembre 2018 • di Claudia Melucci
4.926
Advertisement

La scienza ha sempre sostenuto che i figli apprendono dalla madre la maggior parte delle competenze linguistiche, come suoni delle parole e vocabolario. Un nuovo studio, però, ribalta completamente ciò che si riteneva vero. Ad essere chiamato in causa è il papà, dal quale, secondo la ricerca, i figli imparerebbero la grande maggioranza dei vocaboli. Alla base, una correlazione tra gli schemi linguistici e il cromosoma Y.

via: Eurekalert
immagine: sheldonl/Wikimedia

Potrebbe uno dei due genitori giocare un ruolo maggiore nell'insegnare al bambino come parlare? Hanno cercato di rispondere a questa domanda i ricercatori dell'Università di Shanghai, scoprendo che, a voler essere, precisi sono entrambi i genitori ad avere un'influenza sulla lingua acquisita dai figli.

Facciamo un po' di ordine: in passato, si pensava che la lingua venisse appresa esclusivamente dalla madre, in accordo con l'espressione "lingua madre". Questo è vero solo in parte; senza dubbio, le madri hanno un ruolo molto importante nello sviluppo del linguaggio, tanto che i bambini iniziano ad apprendere la "lingua madre" anche prima di venire al mondo.

immagine: pixabay.com

Lo studio di Shanghai, però, ha riordinato maggiormente quello che si sapeva sulla trasmissione della lingua dai genitori ai figli, dividendo la lingua-madre in due aspetti; quello fonematico (i suoni) e quello lessicale (il vocabolario).

I ricercatori hanno concluso che, mentre assimiliamo la pronuncia e i suoni dalla madre, il vocabolario lo assimiliamo dal padre. 

Source:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie