Svolta green in Lussemburgo: tutti i mezzi pubblici diventeranno gratuiti entro il 2019

Marco Renzi image
di Marco Renzi

06 Dicembre 2018

Svolta green in Lussemburgo: tutti i mezzi pubblici diventeranno gratuiti entro il 2019
Advertisement

Lo stato del Lussemburgo si avvia a diventare un fiore all'occhiello dell'Europa per una svolta green che arriverà entro l'estate del 2019: tutti i mezzi pubblici diventeranno infatti gratis. Il nuovo governo aveva promesso durante la campagna elettorale che avrebbe dato grande rilevanza alla questione ambientale, e sta mantenendo quelle promesse. Già nell'estate del 2018 aveva introdotto alcune norme che incoraggiavano l'uso dei mezzi pubblici, come la gratuità per ogni ragazzo al di sotto dei 20 anni.

Probabilmente molti penseranno che sia una misura più "pubblicitaria" che necessaria, ma non è così: la città di Lussemburgo, capitale del Granducato, soffre infatti di un traffico impensabile.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Nonostante ospiti solo 110.000 residenti stabili, la fiorente città è letteralmente presa d'assalto ogni giorno da 400.000 pendolari che ogni giorno la raggiungono per lavorare. Basti pensare che sono addirittura 200.000 quelli che abitano oltre il confine, e che ogni giorno raggiungono il posto di lavoro partendo da Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia.

Con questa nuova norma, i biglietti per i treni, i bus e i tram diventeranno solo un ricordo, dando un impulso sicuramente grandissimo all'impiego dei mezzi da parte dei cittadini di ogni fascia di età e reddito.

Sicuramente il Lussemburgo gode di alcune condizioni favorevoli, soprattutto riguardo all'esigua superficie e alla prosperità economica, ma di certo una norma del genere non potrà che essere un esempio anche per nazioni più grandi e complesse.

Advertisement
MMFE/Wikimedia

MMFE/Wikimedia

Advertisement