Gli aerei senza finestrini trasformeranno il volo in un'esperienza indimenticabile, e super-panoramica

di Alberto Ragazzini

13 Ottobre 2018

Gli aerei senza finestrini trasformeranno il volo in un'esperienza indimenticabile, e super-panoramica
Advertisement

Uno dei motivi principali di litigio quando si parte con l'aereo è per decidere chi si metterà vicino al finestrino. Purtroppo non è possibile per ogni passeggero averne uno a disposizione in modo da gustarsi a pieno la magia del volo. Perlomeno per il momento! Un'azienda di ricerca e innovazione britannica sta infatti progettando un aereo molto particolare che potrebbe regalare a tutti i passeggeri un panorama mozzafiato!

Advertisement
 Centre for Process Innovation/YouTube

Centre for Process Innovation/YouTube

Immaginate le sensazioni incredibili che si proverebbero a volare dentro a un aereo fatto di vetri trasparenti e quindi circondati dalle nuvole. Queste sensazioni potrebbe presto diventare realtà grazie al prototipo di aereo del futuro che sta creando la Center for Process Innovation (CPI) una società britannica di ricerca e sviluppo. Come potete vedere dalle immagini l'aereo non ha finestrini e l'intera fusoliera è ricoperta internamente da un gigantesco pannello OLED in grado di far diventare tutto l'ambiente un enorme finestrino virtuale con un panorama da mozzare il fiato. 

I pannelli sono collegati a delle microcamere esterne che riproducono nel modo più reale possibile l'ambiente circostante, se si preferisce non vedere quello che accade di fuori si può sempre trasformare lo schermo in un sistema di intrattenimento touch.

Advertisement
 Centre for Process Innovation/YouTube

Centre for Process Innovation/YouTube

Per il momento gli aerei del futuro sono ancora in fase di studio e potrebbero spiccare il volo non prima di 10-15 anni. La tecnologia OLED alla base dei pannelli interni è quella che troviamo nei più moderni televisori, smartphone o tablet in dimensioni ovviamente più ristrette. Uno dei problemi da risolvere è proprio la produzione di uno "schermo" così grande ma siamo sicuri che tra 10 anni le tecnologie al riguardo saranno ancora più avanzate. 

Eliminare i finestrini non è soltanto utile per un fattore estetico, significa anche ridurre il peso dell'aereo e di conseguenza tagliare ulteriormente i consumi di carburante con effetto immediato anche sulle emissioni di CO2. Questi motivi potrebbero rendere ancor più allettante la proposta dell'azienda britannica e spingere qualche compagnia aerea a investire sul prodotto. In attesa di spiccare il volo con uno di questi fantastici mezzi potete gustarvi il video di presentazione del progetto. Buon viaggio

Advertisement