Un nuovo studio evidenzia un legame tra tinture per capelli e cancro al seno - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un nuovo studio evidenzia un legame…
13 folli idee per la casa che ti faranno venire voglia di rinnovarla Il più grande sistema di pulizia degli oceani ha finalmente preso il largo: dimezzerà l'inquinamento marino in soli 5 anni

Un nuovo studio evidenzia un legame tra tinture per capelli e cancro al seno

11.608
Advertisement

L'uso delle tinture per capelli da parte delle donne risale ad epoche molto antiche, ma la composizione delle sostanze usate per la tintura è profondamente cambiata. Se un tempo si trattava perlopiù di coloranti naturali, oggi la lista degli ingredienti delle tinte per capelli è molto più lunga e articolata. Il numero di sostanze chimiche è elevato ed è lecito chiedersi quante di queste non siano effettivamente dannose per la salute di chi le usa.

Un nuovo studio americano avvalora la tesi secondo cui il legame tra alcuni tipi di prodotti per capelli e il cancro al seno è reale e sottovalutato. 

immagine: pixabay.com

Lo studio condotto dalle Università di Rutgers e di New Brunswick, e pubblicato sulla rivista Carcinogenesis, non solo conclude che alcuni tipi di prodotti per capelli ampiamente usati dalle donne possono avere un collegamento con lo sviluppo di forme tumorali, ma stabilisce anche che le donne bianche e quelle di colore sono esposte al rischio in maniera diversa. 

immagine: pexels.com

Il cancro al seno è collegato ad una serie di fattori su cui è possibile agire ed ad altri su cui si può fare ben poco: alla base c'è sicuramente una predisposizione genetica e l'età del primo ciclo mestruale. Altri fattori come il fumo, l'alcol, alcune terapie ormonali e l'uso della pillola contraccettiva possono essere considerati dei catalizzatori, che è quindi meglio evitare. 

Lo studio, che ha analizzato un campione di 4285 donne, ha esaminato il legame tra rischio di cancro al seno e uso di specifici prodotti per la cura dei capelli (tinture, liscianti, balsami e oli). Il risultato evidenzia un effettivo collegamento tra uso di tinture per capelli e cancro al seno, con una netta differenza nel caso la pelle della donna fosse chiara o scura.

Le donne di colore pare siano più esposte quando utilizzano tinte con tonalità scura, mentre per le donne di carnagione bianca il rischio è maggiore quando utilizzano prodotti liscianti a base di cheratina, da soli o in abbinamento con le tinture. 

Chiaramente non si tratta di un risultato definitivo, ma richiede anzi degli studi più approfonditi che mettano in chiaro la questione del rischio associato all'utilizzo di comuni prodotti per capelli. Nonostante questo, non si tratta di un risultato da ignorare o sottovalutare.

Nel caso si utilizzino tinture o altri prodotti per capelli è caldamente consigliato utilizzare solo prodotti di qualità, professionali e sicuri, oltre che di affidarsi a dei professionisti. Un'ottima scelta responsabile è anche quella rivolta all'impiego di prodotti naturali. 

Tags: ScienzaSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie