Questi sono i 9 casi in cui un pizzico di insetto richiede cure mediche

di Alessandro Lolli

28 Luglio 2018

Questi sono i 9 casi in cui un pizzico di insetto richiede cure mediche
Advertisement

Nel pieno dell'estate le zanzare possono rendere insopportabili le giornate e soprattutto le nottate. Fastidiose, ostinate, imprendibili, è vero, ma i loro effetti si riducono a un poco di irritazione e prurito. Non tutti gli insetti, però, sono così innocui. D'estate si moltiplica il tempo che passiamo all'aria aperta e potremmo non renderci conto di cosa ci ha davvero punto. Alcuni insetti hanno veleni pericolosi o portano malattie serie. 

Ecco nove sintomi da tenere d'occhio se siete stati appena punti da un insetto e non sapete cos'era.

Advertisement
Johan/Flickr

Johan/Flickr

  1. Nausea e crampi. Sintomi allarmanti di loro, in seguito a una puntura, potrebbero essere gli effetti del Virus del Nilo occidentale, portato da alcune specie di zanzare.
  2. Gonfiore. Il manifestarsi di gonfiore sulla labbra e sul collo può essere segno di una reazione allergica al morso di un insetto. 
  3. Vertigini e senso di svenimento. Avere le vertigini e la sensazione di stare per svenire non è mai un buon segno. Può presentarsi prima di uno shock anafilattico causato dalla puntura di un insetto.

Advertisement
DLdoubleE/Wikimedia

DLdoubleE/Wikimedia

4. Eruzione cutanea. Un'eruzione cutanea estesa, come quella della foto, non è normale e può essere sintomo di un'allergia. Meglio farsi vedere al più presto quando si verificano arrossamenti ingenti.

5. Battito accelerato. Non ignorate un cuore che batte più veloce del normale. Come le vertigini, è uno dei primi segni di uno shock anafilattico.

6. Febbre e mal di testa. Possono avere delle cause indipendenti, certo, ma se si verificano dopo il morso di un insetto non identificato, potrebbe trattarsi del Virus del Nilo occidentale.

Wikimedia

Wikimedia

7. Arrossamenti a forma di bersaglio. Un arrossamento come quello nella foto è quasi sicuramente sintomo di borreliosi o malattia di Lyme. La trasmettono le zecche e necessita di assistenza medica immediata.

8. Difficoltà respiratorie. Se sentite improvvisamente il fiato corto o dovete sforzarvi per respirare, meglio chiamare il pronto soccorso. Possono essere i sintomi di uno shock anafilattico causato dal morso di un insetto.

9. Spasmi. Ovviamente non dobbiamo dirvi noi di chiamare il pronto soccorso se vi coglie una crisi di natura spasmodica. Ma è importante sapere che la causa può essere anche il morso di un insetto.

Advertisement