Perle, caramelle e piccoli vasi: ecco le uova degli insetti come non le avete mai viste - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Perle, caramelle e piccoli vasi: ecco…
Un sogno diventa realtà: ciò che ha chiesto questa donna per i 105 anni ti farà sorridere Intelligenti e riuscitissime: ecco alcune pubblicità che difficilmente dimenticherete

Perle, caramelle e piccoli vasi: ecco le uova degli insetti come non le avete mai viste

15.915
Advertisement

Pochi ambiti della natura riescono ad affascinare come la misteriosa e a volte cruenta vita degli insetti. Di essi infatti si scoprono in continuazione nuove, ingegnose e inquietanti caratteristiche fisiche e comportamentali che utilizzano per farsi spazio in un mondo di predatori instancabili.

Oggi vogliamo concentrarci sulla loro riproduzione, e in particolare sulle loro uova. Osservandole attraverso un obiettivo ad alto ingrandimento, si presentano sotto ogni forma e colore. Il risultato? Un inno alla perfezione e alla fantasia della Natura.

Cimice: l'adulto è noto per il suo odore sgradevole, ma la progenie assomiglia ad un ammasso di perle

Gli insetti ovipari depongono le uova sulle superfici più disparate, al fine di nasconderle dai predatori. Ecco altre uova di cimice:

Advertisement

Uova di farfalla: si riconoscono perché presentano una piccola depressione con un foro al centro, da cui entra il seme maschile per la fecondazione.

Insetto stecco: le femmine depongono da 1 a 7 uova al giorno, lasciandole sul suolo, sotterrandole o attaccandole ad una pianta.

Uova di coleottero Chrysomela populi: le larve sono molto inclini al cannibalismo

Advertisement

Bellissime uova di un'altra specie di cimice (Podisus maculiventris). In alcuni casi la madre può adattare il colore dell'uovo alla superficie in cui viene deposto.

Alcune uova di cimice contengono una sostanza zuccherina, al fine di incoraggiare le formiche a portarle nel formicaio in cui si schiuderanno al sicuro

Nella foto: uova di Thyanta custator

Advertisement

Sulla destra vedete le uova più grandi deposte da un insetto; si tratta del Heteropteryx dilatata, un enorme insetto stecco che vive nella giungla

Una vespa parassita (Scelionidae) depone le uova nelle uova di cimice: la povera larva di cimice ospiterà quelle di vespa.

Advertisement

Uova di Anasa tristis

Un coleottero dal colore vivace (Buprestidae) depone quelle che sembrano piccolissime uova di gallina

Altre bellissime uova di farfalla (specie non identificata)

Uova della farfalla Battus philenor che assomigliano a caramelle gommose

Un confortevole nido di uova di ragno....

Assortimento di uova di insetti diversi... Non sembrano legumi essiccati?

Ecco alcune tra le uova più assurde degli insetti stecco (phasmida): forme e colori di ogni tipo, alcune assomigliano ad antiche ciotole di terracotta!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie