9 pratiche del passato che fortunatamente sono state superate

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Febbraio 2018

9 pratiche del passato che fortunatamente sono state superate
Advertisement

Il mondo negli ultimi cinquanta anni è cambiato quasi completamente: nelle nostre vite sono entrati dispositivi tecnologici che si ritenevano impossibili qualche decennio fa. Ma non è solo osservando i passi della tecnologia che ci si può rendere conto di quanto siamo avanzati. Guardiamo, ad esempio, alle rivoluzioni che hanno subito gli aspetti più elementari della vita: dai pannolini dei bambini ai metodi contraccettivi, dall'igiene dentale a quella del corpo, ecco una lista di pratiche del passato che vi faranno rendere conto di quanto sia cambiato il modo di vivere nel giro di pochissimo tempo. 

Advertisement

Rasatura degli uomini

Rasatura degli uomini

Wellcome Images/Wikimedia

Gli uomini hanno sempre avuto l'abitudine di radersi, in passato non certo per un motivo estetico, ma per prevenire infestazioni di pidocchi e parassiti. Anche gli strumenti sono decisamente cambiati con il tempo: gli uomini sono passati dal tagliarsi la barba con conchiglie affilate ad usare coltelli, lame, spade, sciabole e muschio, o cera, per lenire la pelle.

Quello del barbiere era un mestiere con un carico di responsabilità non indifferente: il rischio di tagliare la gola al proprio cliente era sempre dietro l'angolo! 

Advertisement

Igiene dentale

Igiene dentale

wikipedia

L'igiene dentale è stata da sempre una necessità, tuttavia ha impiegato millenni a diffondersi come pratica abituale. Già tra gli Assiri esistevano degli stuzzicadenti che servivano a rimuovere lo sporco e i resti di cibo tra e il medico greco Ippocrate consigliava di usare una polvere abrasiva per pulire la bocca. Nel XVII secolo si sa che veniva usato il gesso o il carboncino per pulire i denti, mentre la pratica dello spazzolamento iniziò ad essere attuata nell'800. Nel XX secolo si diffusero gli spazzolini, prima di fibra naturale, poi di plastica, e l'igiene dentale si affermò come pratica giornaliera. (Fonte: dent.umich.edu)

Latrine

Latrine

Francois Boucher

L'idea di privacy, di comfort e di igiene che associamo ai bagni da noi oggi utilizzati, non apparteneva neanche lontanamente alle toilette di una volta. Tutti i servizi di cui disponiamo oggi sono frutto di secoli di ingegneria civile e cambiamenti sociali. Prima di tutto, il luogo in cui fare i bisogni e quello in cui pulire il corpo sono stati per anni separati: in particolare, il primo corrispondeva alla camera da letto. Qui si teneva un vaso da utilizzare al bisogno, spesso incorporato in una sedia per una maggiore comodità. 

Nell'antica Roma sono numerose le latrine pubbliche ritrovate sparse nella città, mentre molto meno frequenti erano i bagni privati, riservati ovviamente ai più ricchi: il concetto di privacy non era in alcun modo contemplato, anzi, quello dei bisogni era considerato un momento adatto per scambiare idee e pettegolezzi sugli affari cittadini.

Il bagno venne rivoluzionato sostanzialmente durante il Rinascimento con la costruzione di un antenato del moderno WC, che tuttavia divenne un oggetto comune solo alla fine dell'800.

Deodoranti

Deodoranti

wikipedia

Gli antichi egizi utilizzavano degli oli essenziali per profumare il corpo e le ascelle. In Asia, invece, era molto utilizzata la salgemma che eliminava i cattivi odori ed aveva una funzione battericida. In Europa l'uso di un deodorante per le ascelle tardò ad arrivare: il primo deodorante fu brevettato nel 1888 ed era formato da una pasta di zinco e cera. 

Cura della pelle

Nel 1940 era molto in voga applicare cubetti di ghiaccio sul viso, al fine di rendere la pelle tonica e distesa: inoltre, l'azione del freddo migliorava la circolazione sanguigna.

Advertisement

Stiramento dei capelli

Sicuramente avete anche voi una zia o una nonna che ricorda questa pratica che si effettuava sui capelli: passando un ferro da stiro ben caldo si otteneva una chioma liscissima! Possiamo solo immaginare i danni arrecati ai capelli...

Pannolini

Pannolini

Tube Outpost/Youtube

Sapete che i primi pannolini usa e getta sono stati venduti dal 1961? Prima si usavano dei panni di cotone riutilizzabili che, tuttavia, non venivano cambiati più di una volta al giorno, ma era frequente che i neonati rimanessero con uno stesso panno anche più giorni. Ancor prima dei tessuti si usavano delle pelli di animale imbottite con muschio, erba secca e paglia: infezioni dell'apparato genitale nei bambini erano considerate del tutto normali. 

Advertisement

Seggiolini per auto

Seggiolini per auto

RUAUMOKO7Reddit

Al giorno d'oggi esistono delle regole per quanto riguarda il trasporto in auto dei bambini al di sotto dei 12 anni (o con altezza inferiore a 1,5 metri): ad ogni età e peso corrisponde un certo tipo di seggiolino che deve essere adeguatamente ancorato ai sedili. Un tempo però tutte queste regole non esistevano e i modi in cui venivano trasportati i bambini erano di una pericolosità allucinante.

Mal di denti

Mal di denti

Wikimedia

Alla fine dell'800 il mal di denti veniva curato con una soluzione a base di cocaina: effettivamente il dolore veniva alleviato quasi all'istante, ma si possono solo immaginare gli effetti collaterali dell'assunzione di quello che era considerato un farmaco, primo tra tutti la dipendenza. 

Advertisement