Il bellissimo murale capovolto che si può ammirare solo dal suo riflesso sull'acqua - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il bellissimo murale capovolto che si…
Superluna ed eclissi del 31 gennaio: tutti i dettagli dei due eventi da non perdere 23 persone colte a dormire nelle situazioni più improbabili

Il bellissimo murale capovolto che si può ammirare solo dal suo riflesso sull'acqua

23 Gennaio 2018 • di Marco Renzi
9.011
Advertisement

Nonostante la tendenza del mercato dell'arte ad assimilarla alle altre forme di espressione slegandola dalla sua radice urbanistica, l'arte di strada nasce e rimane profondamente legata al luogo in cui il suo creatore decide di imprimerla e regalarla alla vista dei passanti. Diversamente da un quadro o da una scultura, che comunque possono avere anch'essi profondi legami con il contesto, l'arte di strada prende vita il più delle volte proprio in relazione a ciò che ha intorno.

Di questo aspetto peculiare vi presentiamo oggi un ammirevole esempio: un artista che utilizza la superficie dell'acqua come fosse una vera e propria tela, legando inscindibilmente la sua opera muraria al luogo in cui è stata concepita.

immagine: raybartkus.com

L'artista newyorkese Ray Bartkus ha realizzato questo spettacolare murale nella città di Marijampolė, in Lituania, attraversata dal fiume Šešupė. E come accennavamo all'inizio, è proprio la sua posizione a rivelarne la particolarità: il dipinto è realizzato capovolto , in modo che possa essere visto nel giusto verso solo se riflesso sulla superficie dell'acqua.

NB: Valutandola ad una prima occhiata, l'immagine divulgata per descrivere il murale potrebbe essere stata leggermente ritoccata, ma siamo certi che anche di persona, e in assenza di vento ad increspare la superficie, l'effetto sia esattamente lo stesso!

immagine: raybartkus.com
Advertisement
immagine: raybartkus.com
immagine: raybartkus.com

Riflessi sulle acque, cigni, navi, delfini e nuotatori sembrano prendere vita. I nostri complimenti a questo artista brillante e innovativo!

immagine: raybartkus.com
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie