20 film al "femminile" in cui le protagoniste non sono le classiche damigelle in pericolo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
20 film al "femminile" in cui le protagoniste…
Questo comune italiano ha installato delle cucce di quartiere per proteggere i randagi dal freddo 6 modi per capire se un uomo ama davvero la sua compagna

20 film al "femminile" in cui le protagoniste non sono le classiche damigelle in pericolo

25 Novembre 2017 • di Giulia Bertoni
17.503
Advertisement

I film sono un mezzo di accrescimento culturale e sviluppo della coscienza incredibilmente utile e immediato.
A volte servono il solo (e legittimo!) scopo di intrattenere in modo leggero, ma quando si sente il bisogno di andare un po' più nel profondo, essi permettono di farlo in tempi rapidi.
Se il vostro intento, ad esempio, è quello di scoprire storie di donne che hanno avuto qualcosa d'interessante da dire al mondo e non solo fare la parte dell'innamorata, questi venti suggerimenti dovrebbero rientrare nel vostro elenco dei "must", ognuno per un motivo diverso, ognuno in quanto spunto di riflessione.

1. Il diavolo veste Prada (2006)

Un film che porta a riflettere su alcune dinamiche del mondo del lavoro, in particolare in quello spietato dell'alta moda.

2. Mona Lisa Smile (2003)

Un film su e per le donne: insegna l'importanza del ragionare con la propria testa e di non calpestare mai la propria dignità.

Advertisement

3. La Vie en Rose (2007)

Un film bellissimo sulla vita estrema ma piena di passione della cantante francese Édith Piaf.

4. The Queen - La Regina (2006)

Che vi sia simpatica o meno, la Regina Elisabetta II del Regno Unito è certamente una figura femminile di grande valore storico: scoprire qualcosa sulla sua misteriosa vita, il districarsi fra il ruolo di sovrana e quello politico, vi risulterà sicuramente affascinante.

5. Soldato Jane (1997)

Un film che mostra chiaramente in cosa consistono lo spirito e la forza di una persona, in questo caso di una donna alle prese con un ambito lavorativo solitamente composto di soli uomini.

Advertisement

6. Frida (2002)

Il film incentrato sulla vita della pittrice messicana Frida Kahlo: vi travolgerà con la bravura della sua protagonista che racconta benissimo la storia di una donna che ha saputo trovare la bellezza nella sofferenza.

7. Revolutionary Road (2008)

Un film che vi consigliamo di guardare in quanto rappresenta uno dei rari casi in cui il cinema americano ha guardato al famoso sogno americano della famiglia perfetta con sguardo onesto, ammettendo che a volte il bisogno di conformarsi alle regole della società va a scontrarsi duramente con quello di dare spazio alle proprie aspirazioni personali.

Advertisement

8. Elizabeth - The Golden Age (2007)

Un altro interessante spaccato sulla vita di una regina, questa volta in un'ambientazione storica diversa, che mostra una delle prime sovrane donne nell'arduo compito di guidare un paese.

9. Million Dollar Baby (2004)

Un film sulla tenacia, sul duro lavoro, sull'imprevedibilità della vita e le difficili decisioni che essa ci presenta.

Advertisement

10. Giovanna d'Arco (1999)

Questo film diretto da Luc Besson mostra la vita dell'eroina nazionale francese per eccellenza. Un soldato come tanti? Una persona con un grande senso di giustizia? Lo lasciamo decidere a voi.

11. Erin Brockovich (2000)

Questa pellicola è tratta dalla storia vera di una donna che ha svelato il motivo dietro a un'insolita occorrenza di tumori nella popolazione di Hinkley (California): Brockovich è riuscita a dimostrare che erano dovuti agli illeciti della Pacific Gas and Electric Company, un'azienda che contaminava da tempo le falde acquifere della zona.

12. Gioco di donna (2004)

La vita di una donna anticonformista alle prese con un amore turbato dagli avvenimenti politici della guerra civile spagnola prima e della seconda guerra mondiale dopo.

13. Mangia, prega, ama (2010)

Un film tratto dall'omonimo romanzo di Elizabeth Gilbert che segue le orme di una donna appena divorziata: il suo viaggio per il mondo la porterà alla scoperta di se stessa.

14. Qui dove batte il cuore (2000)

Il film segue la diciassettenne Novalee che, incinta, viene abbandonata dal suo ragazzo in un centro commerciale dell'Oklahoma: il film si concentra sul delicato tema delle mamme teenager, single.

15. My Week With Marilyn (2011)

Cosa si celava dietro al sorriso dell'attrice più amata degli anni Cinquanta? Michelle Williams riesce a farcelo scoprire con un'interpretazione splendida.

16. Lezioni d'amore (2008)

Questo film sulla relazione fra una giovane studentessa e il suo professore universitario non vi lascerà indifferenti.

17. Gia - Una donna oltre ogni limite (1998)

Un film che ha gettato luce sul mondo della moda, quando ancora si tendeva a parlare pochissimo dei pericoli a cui espone chi vi lavora.

18. Il favoloso mondo di Amélie (2001)

Mai una storia d'amore era stata raccontata in modo più divertente, pulito e fantasioso. Ha la sua morale ma vale la pensa di essere guardato anche solo per la sua unicità.

19. Evita (1996)

Le paure, il talento e le ambizioni della politica, sindacalista, attrice e filantropa argentina Evita Péron. Da non perdere, anche per capire qualcosa in più sugli avvenimenti dell'America Latina.

20. Coco avant Chanel - L'amore prima del mito (2009)

Il film che racconta il percorso fatto da Coco Chanel prima di divenire una stilista di fama mondiale, dalla povertà e l'abbandono in cui nacque, fino al giorno in cui arrivò a sfondare.

Tags: DonneCulturaliCinema
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie