Chi l'ha detto che i bambini devono dormire 8 ore? Ecco il parere degli esperti

di Silvia Ricciardi

20 Ottobre 2017

Chi l'ha detto che i bambini devono dormire 8 ore? Ecco il parere degli esperti
Advertisement

Tutti sanno che dormire è essenziale per poter avere le energie necessarie per svolgere anche i più semplici compiti durante la giornata, ma quando si parla di bambini, quanto hanno bisogno di dormire esattamente?

Qualcuno potrebbe istintivamente rispondere che un bimbo necessita di 8 ore di sonno giornaliero, ma talvolta le classiche 8 ore non bastano. Ecco cosa dicono gli esperti in merito...

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Durante un convegno a cui hanno partecipato esperti del settore, tenutosi all'American Academy of Sleep Medicine, sono state prese in considerazione diverse analisi riguardo il rapporto tra il quantitativo di ore di sonno per giornata ed i risultati ottenuti dai bambini presi in esame, ed ecco quali sono state le conclusioni...

Le ricerche portate avanti suggeriscono che, per far crescere un bimbo in salute, queste sono le ore di sonno giornaliere (comprensive di "riposini") che un bimbo dovrebbe portare a termine, in base alla sua età:

  • 4-12 mesi, 12-16 ore di sonno
  • 1-2 anni, 11-14 ore di sonno
  • 3-5 anni, 10-13 ore di sonno
  • 6-12 anni, 9-12 ore di sonno
  • 13-18 anni, 8-10 ore di sonno

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Quindi appare evidente che solo quando il bambino raggiunge i 13 anni può permettersi di riposare solo 8 ore e comunque, anche a quell'età, sarebbe meglio dormire per 10 ore in 24 ore. Non solo, il Consensus Statement of the American Academy of Sleep Medicine sostiene anche che i bambini hanno bisogno di dormire a sufficienza anche per non sviluppare problemi di salute: un'inadeguata durata del sonno giornaliero influirebbe negativamente e potrebbe portare a malattie come obesità, ipertensione, diabete e depressione.

Dunque è chiaro, dormire non è un surplus, ma una necessità dell'organismo e come tale deve essere rispettata!

Advertisement