9 efficaci modi per dare sollievo agli occhi stanchi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
9 efficaci modi per dare sollievo agli…
Google presenta le sue nuove cuffie: possono tradurre nell'immediato 40 lingue straniere 7 semplici esercizi per ottenere gambe, cosce e glutei perfetti

9 efficaci modi per dare sollievo agli occhi stanchi

09 Ottobre 2017 • di Giulia Bertoni
12.745
Advertisement

Una delle cose che più spesso ci sentiamo dire da medici e allenatori è che un muscolo, quando non viene allenato, perde tonicità e si indebolisce.
Questo principio si applica in realtà a ogni organo del nostro corpo, solo che ce ne sono alcuni che vengono considerati meno "bisognosi" di attenzioni di altri. Un esempio di questo sono i nostri occhi, messi sempre a dura prova e bistrattati, anziché curati. Ecco allora nove cose da fare per sentire sollievo e mantenere allenata la nostra vista.

1. Durante l'arco della giornata cercate di riposare la vista per qualche minuto: allontanate gli occhi da schermi e simili, chiudeteli e rilassatevi.

2. Ricorrete a questa tabella per fare la ginnastica degli occhi: seguite la direzione delle frecce per capire come muovere le orbite (da fare nell'ordine indicato, almeno una volta al giorno).

immagine: Source

3. Se portate gli occhiali da vista, cercate di rimuoverli ogni tanto, magari quando vi prendete quei 2-3 minuti per chiudere gli occhi e lasciarli riposare.

4. Auto-massaggiatevi! Seguite l'ordine dei punti da 1 a 7 per eseguire un delicato ma rigenerante massaggio di occhi, palpebre e sopracciglia.

immagine: Source

5. Quando vi capita di uscire per una passeggiata, invece di guardare a terra o un punto vicino a voi, sforzatevi di lasciare che lo sguardo vada lontano.

6. Assumete alimenti ricchi di vitamina A, come uova, latticini, verdure scure, zucca, pomodori e carote.

7. Quando sentite che i vostri occhi sono stanchi, lavateli con dell'acqua calda (meglio ancora sarebbe fare degli impacchi con la camomilla).

8. Cercate di separare il più possibile il momento in cui osservate uno schermo (PC, televisione, ecc.) da quello in cui andate a dormire.

Advertisement

9. Cimentatevi con l'esercizio dello sguardo concentrato

immagine: Curioctopus.guru

La tecnica del trataka è un esercizio parte della pratica yogica che consiste nel sedersi in una posizione comoda e fissare intensamente un punto, cercando di non chiudere le palpebre. Quando avrete fissato bene l'immagine nella vostra mente e inizierete a sentire gli occhi stanchi, chiudeteli, portate lo sguardo allo spazio fra le vostre sopracciglia e cercate di ricreare con la mente quella stessa immagine. Proseguite riaprendo e chiudendo gli occhi al massimo della concentrazione per 15 minuti circa.

Questa tecnica non solo è benefica per la salute della nostra vista, ma rilassa anche le menti più agitate.

Tags: UtiliSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie