Queste toccanti immagini mostrano cosa vuol dire per un animale vivere in uno zoo
22 Agosto 2017

A volte la vita in cattività per gli animali selvatici si rende necessaria per tutelare la loro salute, se non la loro stessa sopravvivenza.
Il concetto di zoo come luogo ricreativo per le famiglie, però, presenta interrogativi etici importanti. Una fotogiornalista canadese di nome Jo-Anne McArthur ha realizzato un progetto al riguardo viaggiando in oltre venti paesi e immortalando la vita in cattività degli animali all'interno di bioparchi e strutture simili. Il risultato è un libro dal titolo "Cattività" che invita a interrogarsi proprio sull'esistenza di questi luoghi.
Advertisement
Con queste immagini Mc Arthur ci invita a riflettere su come ci osserviamo o ignoriamo a vicenda attraverso le sbarre, i vetri e i fossati degli zoo.

Mettere in discussione la nostra idea di zoo, parchi acquatici e tutela della fauna è importante per capire se questi luoghi sono davvero necessari.

Advertisement
La fotografa punta anche a indagare cos'è che pensiamo di vedere quando abbiamo di fronte questi animali, se davvero li vediamo.

Per sollecitare questa riflessione, la fotografa ha lanciato un prgetto sui social media: ogni giorno del 2017 viene pubblicata una foto con la storia che l'accompagna.

Potete seguirlo qui.

Advertisement


Advertisement

