Le chiome di questi alberi evitano misteriosamente di toccarsi a vicenda - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le chiome di questi alberi evitano misteriosamente…
I bambini che vanno a letto tardi soffriranno di più disturbi, ce lo dice uno psichiatra 94enne costruisce una piscina dopo la morte della moglie per non sentirsi solo

Le chiome di questi alberi evitano misteriosamente di toccarsi a vicenda

11.425
Advertisement

Se guardate in alto quando siete in alcune foreste popolate da alberi altissimi (eucalipto, peccio Sitka e larice giapponese sono tre esempi) forse potreste notare un fenomeno unico nel suo genere: i rami più in alto non si toccano. Questo "comportamento" è chiamato timidezza della corona e crea degli spazi perfettamente regolari tra gli alberi, generando delle fessure del tutto singolari nella copertura che le chiome offrono alla foresta.

La timidezza della corona è un fenomeno estremamente affascinante e fotogenico.

immagine: Dag Peak | Flickr

Da quando gli scienziati sono stati attratti dal fenomeno, era circa il 1920, hanno iniziato a studiare questa singolarità tra le chiome degli alberi della stessa specie e di specie diversa, situati in tutte le zone del mondo. Indipendentemente dal tipo di albero e di ambiente la timidezza della corona sembra sempre manifestarsi con la stesa estetica: solchi lineari che sembrano sentieri tra le chiome degli alberi. Tuttavia, seppure il fenomeno sia stato individuato e studiato, ancora non si è giunti a comprendere come mai ciò avvenga.

Tra le ipotesi più accreditate ci sono quella secondo cui le chiome si comporterebbero in maniera del genere per garantire l'accesso della luce, o una seconda ipotesi per la quale gli alberi adotterebbero questa forma per impedire la proliferazione di insetti invasivi.

In ogni caso, indipendentemente dalla motivazione per cui le chiome si comportano così, resta il fatto che la timidezza della corona è un fenomeno estremamente affascinante e fotogenico.

La timidezza della corona è un fenomeno naturale.

Advertisement

Gli scienziati non hanno ancora determinato con certezza il motivo per cui questo fenomeno avviene.

immagine: Samuel COUNIL

La prossima volta che vi troverete a camminare tra gli alberi, alzate la testa!

Tags: CuriosiNatura
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie