12 citazioni di Michelle Obama a cui ogni donna dovrebbe ispirarsi per sentirsi sicura di sé

di Giulia Bertoni

14 Agosto 2017

12 citazioni di Michelle Obama a cui ogni donna dovrebbe ispirarsi per sentirsi sicura di sé
Advertisement

Per due mandati, dal gennaio 2009 a quello del 2017, Michelle Robinson Obama ha svolto il proprio lavoro di first lady d'America con innegabile impegno e grinta. Prima di svolgere questo importante incarico era una ragazza (nera) come tante a cui i professori del liceo sconsigliarono di tentare l'accesso a università importanti...
Michelle invece conseguì la laurea in sociologia e studi afroamericani a Princeton e quella in giurisprudenza ad Harvard. Nel corso del mandato del marito ha elargito tanti consigli utili, rivolti in particolar modo alle donne. Eccone alcuni fra quelli che vale la pena ricordare.

Advertisement

Michelle Obama è certamente stata un modello politico e umano positivo. Ecco alcune delle cose che ha detto:

Michelle Obama è certamente stata un modello politico e umano positivo. Ecco alcune delle cose che ha detto:

Wikimedia/Tim Pierce (CC BY-SA 4.0)

"L'unico limite alla grandezza dei tuoi successi è quello posto dalla portata dei tuoi sogni e dall'impegno che sei disposto a metterci per realizzarli".

"Il successo non dipende da quanti soldi fai, ma da quanta differenza riesci a fare nella vita del prossimo".

"Ogni ragazza, a prescindere dal luogo di nascita, merita di l'opportunità di sviluppare il sogno che custodisce dentro di sé".

"Potrai non vivere sempre una vita 'facile' e potrai non riuscire a risolvere tutti i problemi del mondo in un colpo solo, ma non sottovalutare mai l'importanza che potresti avere perché la storia ci mostra che il coraggio è contagioso e che la speranza può sempre prendere vita".

Advertisement
Amanda Lucidon

Amanda Lucidon

"Non ammettere nella tua vita persone che ti scoraggiano. Fidati del tuo istinto... Le relazioni positive danno sensazioni positive. Senti che sono giuste, non ti feriscono. E questo non vale solo in amore, ma è sempre valido, con tutte le persone di cui decidi di circondarti".

"Il mio messaggio per le donne è questo: fate ciò che vi appassiona, perché ci sarà sempre qualcuno pronto a dirvi che quella cosa si poteva diversamente, meglio. Forse sarà un successo o forse sarà un fallimento, ma almeno sarà stata una vostra decisione".

"Le donne e le ragazze possono fare qualsiasi cosa nella vita: non c'è limite alle conquiste che una donna può compiere".

"Se posso avere un impatto con la mia figura vorrei aiutare le donne a sentirsi bene con loro stesse... E a non aver paura di osare con la moda!".

Wikimedia/Pete Souza

Wikimedia/Pete Souza

"Lo ammetto: sono particolarmente grintosa e non ho paura a dire quello che penso. Ma questo non dipende dal colore della mia pelle; dipende piuttosto da un'incrollabile fiducia nella mia intelligenza".

"Quando le donne si emancipano, con loro s'innalzano la comunità e il paese".

"Crescendo ho imparato che rimanere fedeli ai propri obiettivi e non lasciare che qualcuno ci butti giù è la cosa più importante. Per questo, quando mi attaccano con menzogne e negatività, non ci bado troppo. Io so chi sono".

"Noi donne dobbiamo lottare per noi stesse, dobbiamo lottare per le altre donne e dobbiamo lottare affinché ci sia giustizia per tutti".

Advertisement