Dalle prime foto della storia fino al primo caricamento Instagram: ecco a voi 13 scatti epocali
Nell'era moderna ogni giorno registriamo nel nostro cervello più immagini di quanto un uomo nato nel 1915 avrebbe visto in tutta la vita. Ma come potete ben immaginare la semplicità con cui oggi catturiamo una foto e la rendiamo pubblica sulla rete è un "lusso" piuttosto recente, una conquista a cui siamo arrivati passo dopo passo. E quali passi ricordare se non i più importanti? Oggi abbiamo raccolto una galleria di "prime volte": dalle prime fotografie in assoluto alla prima foto caricata su Instagram. Il cambiamento è impressionante: basti pensare che anni fa scattare una foto era un evento, ora è più semplice che bere un bicchier d'acqua.
1. La prima foto mai scattata
Scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 o 1827 è la foto più vecchia che ci sia mai pervenuta. Il soggetto, anche se complicato da distinguere, è il panorama fuori dalla finestra del fotografo.
2. Il primo Selfie
Philadelphia, U.S.A., 1839. Robert Cornelius scatta il primo autoritratto.
3. Prima foto con figure umane
Parigi, Francia, in 1838, si crede che questa sia la prima foto in cui siano mai comparse delle persone. Scattata da Louis Daguerre, se guardate bene ci sono due figure sulla sinistra in basso.
4. La prima foto dell'alcol
David Octavius Hill era un fotografo pieno di senso dell'umorismo, nel 1844 ha scattato una foto di lui e i suoi amici che bevono in allegria.
5. La prima foto del sole
Louis Fizeau e Leon Foucault, due fisici francesi, scattano la prima foto del sole nel 1845.
6. La prima foto da una zona di guerra
Foto che ritrae i soldati che combatterono nella guerra in Crimea, 1853/56, scattata dal fotografo Roger Fenton.
7. La prima foto di un presidente.
John Quincy Adams, primo presidente americano a cui è stata scattata una foto di cui abbiamo traccia, era il 1843 (la prima foto a un presidente in assoluto risale al 1841 ma è andata perduta).
8. La prima foto a un tornado.
Kansas, 1884. Le lunghe esposizioni che servivano per scattare le prime foto rendevano un compito del genere molto arduo, ma il fotografo A.A. Adams riuscì nell'impresa.
9. La più vecchia foto aerea
Scattata da James Wallace Black e Samuel Archer King, ritrae Boston dall'alto quando non c'erano droni che semplificassero il lavoro.
10. La prima foto della terra dalla luna
Il 23 agosto del 1966, un orbiter lunare ha scattato questa foto della Terra.
11. La prima foto a colori.
James Clerk Maxwell | Wikimedia
Nel 1855 il fisico James Clerck Maxwell ha realizzato la prima fotografia a colori.
12. La prima foto digitale
In realtà non è propriamente una foto, ma comunque una delle prime immagini digitali. Risale al 1957 ed è una scansione del negativo di una foto scattata al figlio del fotografo Russell Kirsch.
13. La prima foto su Instagram
Il resto è una storia che conoscete già... :-)