Passeggini del passato: così bizzarri che dovrete trattenervi dal ridere - Curioctopus.it
x
Passeggini del passato: così bizzarri…
Il sistema usato nell'antico Giappone contro i ladri: un pavimento dotato di un inusuale antifurto 8 impostori nell'ospedale psichiatrico: scopriamo l'esperimento Rosenhan e i suoi risultati

Passeggini del passato: così bizzarri che dovrete trattenervi dal ridere

08 Maggio 2017 • di Claudia Melucci
28.238
Advertisement

Come tutte le cose anche la crescita e l'educazione dei figli seguono le mode del momento: basta pensare alle bizzarre abitudini che avevano le nostre nonne, che all'epoca però apparivano in tutto e per tutto normali. I tempi sono cambiati velocemente e continueranno a farlo ma di una cosa possiamo star certi: il fatto che vedremo le cose del passato sempre con un sorriso di scherno sulle labbra, alla luce delle versioni moderne delle stesse. 

In questo articolo vi mostriamo le strambe carrozzine, lettini e passeggini del passato che un tempo erano considerati all'ultimo grido: così bizzarri e fantasiosi non li avete mai visti!

1. 1913: un passeggino a forma di carrozza.

A guidare la strana carrozzina è il principe dell'antico Regno delle Hawaii, John Aimoku Dominis, in foto in compagnia del padre. 

2. Una passeggino italiano del 1950 a forma di automobile.

immagine: Imgur
Advertisement

3. Passeggino a 18 posti degli anni '20.

Un'infermiera trasporta i suoi piccoli pazienti all'interno dell'ospedale: deve aver capito che il modo più facile di portarli è tramite l'utilizzo di un passeggino XL. 

4. Una mamma premurosa del 1860.

Deve essere stata ossessionata dal pericolo di caduta una delle familiari della regina Elisabetta d'Austria. Questo lettino è circondato da reti di protezione, molto simili a quelle dei pescatori. 

5. Gli albori del vasino.

L'educazione al vasino deve essere stata decisamente più dura in passato: questa struttura era dotata anche di una sbarra per evitare che il bimbo si allontanasse. 

Advertisement

6. Un rimedio a cui tutti i genitori hanno pensato.

Non si sa a quando risale questa culla: possiamo soltanto avere la prova che anche i genitori di qualche secolo fa hanno trovato una soluzione ai pianti notturni dei figli. Un laccio si estende dalla culla fin sotto le coperte, da cui probabilmente veniva impresso il movimento. 

7. Una carrozzina in stile vittoriano.

Durante l'epoca vittoriana inglese tutto era molto elegante e raffinato: a quanto sembra le carrozzine non erano escluse! 

Advertisement

8. Una culla in legno del 1870.

I fratelli Thonet erano conosciuti nella loro epoca per essere abilissimi artigiani del legno: non si può affermare il contrario vedendo questa culla meticolosamente decorata. 

9. Anche le culle più recenti vantano la propria bizzarria...

Questa culla è stata realizzata da Peter Keler: si è ispirato al movimento alla corrente artistica Bauhaus di inizio '900. 

Advertisement

10. Una carrozzina pronta a lanciarsi nello spazio, 1970.

Erano gli anni della corsa allo spazio e tutti erano emozionati dall'idea di visitare per la prima volta l'universo: questa frenesia ha coinvolto anche i disegnatori di carrozzine che hanno voluto creare un modello a tema. 

11. Girello del 1840.

Uno dei più antichi modelli di girello!

12. Un lettino con vista panoramica, 1920.

Siete sorpresi di questi modelli del passato? Chissà, in futuro forse anche quelli che usiamo oggi appariranno bizzarri! 

Tags: CuriosiBambiniStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie