Il tuo nome influisce sul tuo aspetto? Uno studio sembra suggerire proprio questo

di Giulia Bertoni

14 Aprile 2017

Il tuo nome influisce sul tuo aspetto? Uno studio sembra suggerire proprio questo
Advertisement

Se il tuo nome è Fred (o Antonio), vuol dire che hai la faccia da Fred? Con ogni probabilità la risposta è affermativa e quelli vicini a te potranno confermarlo. Una ricerca dell'Università Ebraica di Gerusalemme e pubblicata sull'American Psychological Association suggerisce proprio questo: le possibilità che uno sconosciuto riesca a indovinare il nome di un'altra persona (scegliendolo da un breve elenco) solo guardandola in viso sono sorprendentemente alte.

via apa.org

Advertisement

Una ricerca che sembra confermare quello che in molti hanno sempre pensato.

Una ricerca che sembra confermare quello che in molti hanno sempre pensato.

Graphic Stock

Lo studio è stato guidato dai professori Ruth Mayo e Yonat Zwebner e si è svolto chiedendo a centinaia di persone di provare a indovinare il nome di una persona scegliendo da un elenco di quattro opzioni solamente guardando una fotografia del suo volto.
I risultati indicano che la percentuale di risposte azzeccate è in media del 38%, ossia sensibilmente superiore al 25% che una risposta data a caso avrebbe di essere quella corretta. 
Ma non è tutto qui: le persone intervistate hanno dimostrato di riuscire a indovinare il nome degli sconosciuti con una certa dose di successo anche solo guardando il loro taglio di capelli.
Uno degli esperimenti ha anche mostrato che questa abilità si rivela particolarmente sviluppata se i nomi e i volti delle persone mostrate in fotografia appartengono alla stessa etnia della persona intervistata.
Secondo i ricercatori tutto questo potrebbe essere dovuto al fatto che le persone in qualche modo, spesso inconscio, si adeguano all'immagine che il loro nome porta con sé.
A tale riguardo Zwebner ha dichiarato: "Precedenti studi hanno dimostrato che i nomi sono associati a stereotipi culturali, incluso l'aspetto che le persone "dovrebbero avere". Ad esempio una persona di nome 'Bob' si ritiene che possa avere un viso più rotondo di una di nome 'Tim', e noi riteniamo che, effettivamente, questo tipo di stereotipi possa influenzare l'aspetto delle persone, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che esse possono controllare direttamente, come il taglio di capelli e l'uso di cosmetici".

Cosa ne pensate? Avete notato anche voi questa curiosa tendenza?

Advertisement