Cellulare e stanza da bagno: la disgustosa abitudine che dovremmo abbandonare immediatamente

di Giulia Bertoni

16 Marzo 2017

Cellulare e stanza da bagno: la disgustosa abitudine che dovremmo abbandonare immediatamente
Advertisement

Per molte persone, il tempo passato seduti sulla tavoletta del water è tempo sprecato. Se prima l'abitudine poteva essere quella di impiegarlo facendo le parole crociate o leggendo un bel libro, ora sempre più spesso l'oggetto che portiamo con noi in bagno è il cellulare. Attenzione, però, oltre al rischio di farlo accidentalmente cadere dentro al water, il telefono potrebbe facilmente venire contaminato da tutti quei germi e batteri che spopolano nell'ambiente dei servizi igienici.

via mirror.co.uk

Advertisement

Un'abitudine da abbandonare subito.

Un'abitudine da abbandonare subito.

Graphic Stock/Pexels

Considerando la funzione che esplica un water, utilizzare lo smartphone proprio quando si è seduti su di esso non è la cosa più igienica da fare.
Come spiegano due esperti di igiene dell'Università dell'Arizona, Charles Gerba e Kelly Reynolds, i bagni sono spesso territorio di un ampio numero di batteri, specialmente quelli detti enterobatteriacee, il cui habitat naturale è costituito dall'intestino umano e che includono quelli fecali.

Naturalmente il loro numero dipende anche dalla frequenza con la quale si pulisce il bagno, ma vi interesserà sapere che essi non si trovano solo nella zona del water, bensì... Ovunque. Tra il pavimento, i rubinetti del lavandino e la maniglia della porta, potete stare certi che entrate in contatto con essi spesso, senza contare la facilità con la quale gli schizzi d'acqua che fuoriescono dal water quando tirate lo sciacquone li fanno arrivare anche sul porta rotolo della carta igienica sul quale, ammettetelo, poi appoggiate il telefono incriminato.

Ma quali sono i rischi per la salute? Considerando che il cellulare oggi è una sorta di estensione delle nostre mani, appare chiaro come il lavare queste sempre dopo essere stati in bagno ed evitare di portare con sé il telefono sia una misura preventiva fondamentale. Come la  mani, appunto, esso diventa un potente mezzo di trasmissione di questi potenziali patogeni con decorso oro-fecale; lavare le prime e riprendere il telefono in mano subito dopo essere usciti dal bagno equivale a sporcarsele di nuovo. E se poi andate in cucina e vi preparate un bel panino convinti di aver provveduto a quei cattivoni dei batteri? La cosa più probabile che potrebbe capitarvi è prendervi una bella diarrea (il disturbo legato alla defecazione più strettamente connesso al non rispetto delle norme igieniche di base), ma se per caso doveste commettere questo errore in un bagno pubblico, sappiate allora che i focolai di gastroenterite, infezioni dovute al batterio Escherichia coli, salmonelladissenteria bacillare, epatite A e altri, sono tutti connessi alla scarsa pulizia di questi luoghi.

Advertisement