Sculture di ghiaccio e luci: scoprite il festival invernale più importante e frequentato del mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Sculture di ghiaccio e luci: scoprite…
Vi presentiamo il Macropinna Microstoma, il pesce degli abissi con la testa TRASPARENTE Genitori... con ironia: ecco la prova che si può crescere un figlio restando giovani

Sculture di ghiaccio e luci: scoprite il festival invernale più importante e frequentato del mondo

3.850
Advertisement

Ogni anno ad Harbin, il capoluogo di provincia più a nord-ovest di tutta la Cina, si svolge un festival di sculture imponenti e bellissime realizzate con un materiale particolare: il ghiaccio.
I preparativi durano mesi ma il 5 gennaio, e per tutto il mese successivo, questa città industriale solitamente caotica e grigia si accende di colori e va in scena quello che è ormai divenuto il festival di ghiaccio e neve più importante e spettacolare del mondo. Si tratta di uno spettacolo davvero unico che va ad unirsi ai festeggiamenti per il capodanno cinese, due eventi a cui varrebbe la pena partecipare.

Il festival del ghiaccio di Harbin fu organizzato per la prima volta nel 1963 ma venne abolito all'inizio dei difficili anni della rivoluzione culturale (1966-76).

immagine: Wikimedia

La sua organizzazione è stata ripresa nel 1985 e da allora non smette d'incantare con l'imponenza e la bellezza delle sue opere.

immagine: Wikimedia
Advertisement

I blocchi di ghiaccio necessari alla realizzazione delle sculture vengono prelevati dal vicino fiume Songhua, che in inverno gela rapidamente poiché le temperature possono arrivare anche a -35°.

immagine: cinaoggi.it

Anche se durante il festival le opere possono essere collocate in diversi punti della città, le aree espositive vere e proprie sono due.

immagine: harbinice.com

La prima è l'Isola del Sole, un'area ricreativa che si affaccia sul fiume e che funge da punto di ritrovo sia in inverno, durante il festival, che in estate grazie al bellissimo parco che la occupa.

immagine: cinaoggi.it
Advertisement

L'altra area si chiama Ice and Snow World e viene aperta la sera in modo da poter godere dello spettacolo di sculture di ghiaccio a grandezza naturale associate alle luci multicolori.

Durante il festival è possibile partecipare alle attività organizzate nel parco, assistere allo spettacolo delle lanterne di ghiaccio, fare sci alpino nella località di Yabuli o provare a nuotare nel Songhua.

immagine: Wikimedia
Advertisement

Se le temperature gelide non vi spaventano, è decisamente un'esperienza da provare!

immagine: Wikimedia
Tags: CinaTradizioni
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie