16 inusuali e creative sculture sparse in giro per il mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
16 inusuali e creative sculture sparse…
Una donna compra un bunker della 2A guerra mondiale e lo trasforma in una casa sorprendente Debutta in Francia la prima strada solare del mondo: secondo voi sono soldi ben spesi?

16 inusuali e creative sculture sparse in giro per il mondo

7.968
Advertisement

Se amate le arti visive siete capitati nel luogo giusto. Se poi amate viaggiare, raggiungere le opere artistiche più belle sparse per il mondo per apprezzarne le fattezze reali, allora amerete questo articolo. Abbiamo selezionato 16 sculture che più di altre riescono a suscitare emozioni profonde e a render unica non solo la piazza o la strada in cui sono collocate, ma l'intera nazione che le ospita. 

Il Risveglio del Gigante, Maryland, USA.

immagine: DC Memorials

Questa gigante scultura realizzata da J. Seward Jr. è stata spostata da Washington D.C al Maryland, dove si trova oggi. È alta 21 metri e rappresenta un uomo che cerca di alzarsi da terra. 

Le scarpe sulla riva del Danubio, Budapest, Ungheria.

immagine: Nikodem Nijak

Quest'opera è stata realizzata per commemorare gli ebrei uccisi dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. A Budapest le vittime venivano disposte in fila lungo la riva del fiume, poi veniva loro ordinato di togliere le scarpe. Una volta fucilati, i corpi cadevano nell'acqua lasciando le calzature sulla banchina. 

Advertisement

Monumento a Franz Kafka, Praga, Repubblica Ceca.

immagine: Radio Praha

Questa statua è stata collocata al di sotto della finestra della casa in cui Kafka risiedeva, lungo una strada che l'autore percorse innumerevoli volte. 

Espansione, New York City, USA.

immagine: Paige Bradley

Il sole al tramonto produce un effetto spettacolare su questa statua: raffigura una donna in fase di meditazione con delle vistose "crepe" sul corpo e sulla fronte. È in atto l'Espansione, una distensione della propria esistenza che eleva lo spirito verso il divino. 

Love, Black Rock City, USA.

immagine: Bored Panda

Questa scultura realizzata in occasione del festival Burning Man, nel Nevada, non ha bisogno di spiegazioni: quante volte assumete un comportamento dettato dalla rigidità adulta, mentre il bambino che è in voi suggerisce tutt'altro? 

Advertisement

Bus Home, Ventura, California.

Realizzata da Margaret Hammon, questa struttura è collocata nella più grande stazione di autobus della città. È il frutto di un contest lanciato nel 2002, per individuare l'idea migliore per una fermata originale. 

Passanti Anonimi, Wroclaw, Polonia.

immagine: det alle logia

L'opera realizzata nel 2006 commemora tutti i prigionieri scomparsi durante il comunismo, mai ritrovati come se fossero stati inghiottiti nelle profondità del terreno. 

Advertisement

Uomo Appeso, Praga, Repubblica Ceca.

immagine: det alle logia

Quello che sembra un uomo che sta attentando alla propria vita, non è altro che una riproduzione di Sigmund Freud. L'intellettuale ceco è stato più volte scambiato per una persona reale ma non c'è niente di cui preoccuparsi: Freud non cadrà mai così come non lo farà l'intellettualismo del XX secolo. 

immagine: det alle logia
Advertisement

Maman, Ottawa, Canada.

immagine: Doalex

Questo enorme ragno è stato posto al di fuori della Galleria Nazionale. Spaventa e incuriosisce centinaia di persone ma il suo significato è tutt'altro: rappresenta la maternità in quanto protegge le uova dei futuri nascituri. 

Popped Up, Budapest, Ungheria.

immagine: det alle logia 

Ervin Loránth Hervé ha creato questo gigante che spunta sotto il manto verde di Piazza Széchenyi. 

La mano dell'armonia, Pohang, Corea del Sud.

immagine: det alle logia

Questa enorme mano che emerge dalle acque è realizzata con bronzo e granito. Rappresenta lo sforzo continuo del popolo coreano di condurre una vita migliore e più felice. 

Borders Installation, Chicago, USA.

immagine: Chicago Now

L'artista islandese Steinunn Thórarinsdóttir ha creato 26 figure androgine, che sono state poste all'interno del Grant Park. Hanno le dimensioni di un essere umano reale per spingere i passanti all'interazione. 

The Shark, Oxford, Regno Unito.

immagine: Henry Flower

Nel 1986 il conduttore radiofonico Bill Heine si è fatto costruire uno squalo sopra il tetto della sua casa. Come lui stesso ha affermato, l'animale rappresenta l'insicurezza che non abbandona mai l'uomo, neanche quando si rifugia all'interno della sua casa. 

La Nave di Nelson nella Bottiglia, Trafalgar Square.

immagine: Rough Guides

L'opera di Yinka Shonibare occupa uno spazio frequentemente utilizzato per l'esposizione di opere pubbliche: rappresenta la celebre battaglia di Trafalgar combattuta durante le guerre napoleoniche. 

Madre e Figlio, Cina.

immagine: Zhang Yaxi

Zhang Yaxi ha creato questa scultura di cemento nel 2007, quando la provincia Qinghai è divenuta un collegamento tra la Cina ed il Tibet. 

Tags: ArteCittà
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie