I figli ereditano l'intelligenza dalla mamma o dal papà? Uno studio ce lo dice chiaramente - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I figli ereditano l'intelligenza dalla…
Ecco come i persiani producevano ghiaccio nel deserto ben 2400 anni fa Questa casetta di campagna ha 200 anni, ma all'interno nasconde un paradiso di design

I figli ereditano l'intelligenza dalla mamma o dal papà? Uno studio ce lo dice chiaramente

15.449
Advertisement

Spesso nei bambini si cerca di distinguere quali caratteri siano stati ereditati dalla madre e quali dal padre: in molti casi si tratta puramente di una attribuzione senza alcuna valenza scientifica ma per un aspetto in particolare si può affermare con precisione la sua provenienza.

Un recente studio ha diffuso il suo curioso risultato finale: l'intelligenza degli individui maschi è ereditata dalla propria madre.

Il motivo? Una questione di cromosomi!

L'intelligenza dei bambini maschi proviene dalla madre.

immagine: focus.it

Gli uomini e le donne hanno un differente 'corredo cromosomico': per quanto riguarda i cromosomi sessuali gli uomini forniscono una coppia XY, mentre le donne una coppia XX

Gli individui maschi ereditano il cromosoma X dalla madre e quello Y dal padre: gli individui di sesso femminile invece ne ereditano uno X da entrambi i genitori. 

I cromosomi sessuali X e Y sono differenti per forma e dimensione e di conseguenza si distinguono per il contenuto genetico: il cromosoma Y è più piccolo e possiede geni meno numerosi rispetto a quelli portati dal cromosoma X. 

Un'evidenza crescente mostra come quelli correlati all'intelligenza siano collocati sul cromosoma X, proveniente dalla madre. 

Questa affermazione è valida per gli individui maschi, poiché le bambine ereditano un cromosoma X da entrambi i genitori e l'impatto del gene relativo all'intelligenza viene 'diluito'. 

Il concetto però è valido anche al contrario: se il gene non è portatore di un'intelligenza spiccata, il bambino potrebbe soffrire di ritardi mentali. 

La professoressa Gillian Turner che ha condotto lo studio, afferma: "Se un uomo vuole dei figli intelligenti... dovrebbe sposare una donna intelligente!"

Tags: ScienzaBambiniSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie