Un bizzarro mosaico di 2400 anni fa dichiara qual è il segreto della vita... - Curioctopus.it
x
Un bizzarro mosaico di 2400 anni fa…
2 mele... contro il bullismo: scoprite l'affascinante lezione di questa maestra Il cimitero di barche di New York: un gioiello proibito dalla bellezza inquietante

Un bizzarro mosaico di 2400 anni fa dichiara qual è il segreto della vita...

19 Settembre 2016 • di Silvia Ricciardi
17.029
Advertisement

Uno scheletro si sta godendo la "vita", seduto a terra e reclinato leggermente indietro, avendo vicino una sostanziosa pagnotta di pane e in mano una coppa in cui, con molta probabilità, è versato il vino contenuto nella vicina brocca. Dove troviamo questa raffigurazione? Su un bizzarro mosaico rinvenuto in Turchia e risalente a circa 2400 anni fa!

Non solo la figura appare scherzosa, a sottolineare il carattere "leggero" e di inno alla vita vi è l'iscrizione in greco antico che recita: "Stai allegro, goditi la vita!"

La scoperta è stata fatta nella provincia turca di Hatay, nota per i suoi mosaici di epoca romana del II e III sec. A.C.

Per l'archeologo Demet Kara il mosaico è del III sec. A.C. e decorava la sala da pranzo di una casa nobiliare in Antiochia, città greco-romana.

Resta il fatto che questo particolarissimo mosaico rappresenta un pezzo unico al mondo in quanto, pur essendocene uno simile in Italia, databile intorno al I secolo D.C., questo turco risulta più completo ed eseguito in modo più raffinato!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie