11 Fotografie D'epoca Che Ognuno Dovrebbe Vedere - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 Fotografie D'epoca Che Ognuno Dovrebbe…
Perché il Principe William si inginocchia per parlare con il figlio? Ecco la risposta degli psicologi educatori 25 fra le invenzioni più geniali di cui non sapevi nulla

11 Fotografie D'epoca Che Ognuno Dovrebbe Vedere

77.454
Advertisement

Anche se la mania di documentare ogni momento con uno scatto ha preso piede negli ultimi anni con la complicità di fotocamere e smartphone, anche nei decenni precedenti sono state prodotte molte fotografie curiose che immortalano le situazioni più diverse. Forse è la loro rarità a renderle così speciali, o forse il fatto che raccontano momenti che hanno in qualche modo segnato un'epoca: sta di fatto che ognuna di queste immagini racconta una storia, nella quale chi le guarda non può che perdersi.

1. La primissima foto di un essere umano, 1838

Si tratta di un dagherrotipo del Boulevard du Temple di Parigi eseguito da Luis Daguerre dalla sua finestra. Probabilmente c'erano altre persone nella scena, ma la lunga esposizione ha permesso di imprimere soltanto quelle ferme: un lustrascarpe e il suo cliente.

2. Un tatuaggio indiano sul volto di una donna bianca, 1863

I genitori di Olive Oatman furono uccisi quando lei aveva 14 anni; lei fu fatta prigioniera da una tribù di nativi americani, finché non riuscì a liberarsi cinque anni dopo. Probabilmente i nativi la considerarono loro pari, poiché le fecero gli stessi tatuaggi degli altri membri della tribù.

Advertisement

3. La prima immagine conosciuta che ritragga un gestaccio, 1886

Forse in seguito a uno screzio o a un'antipatia, il giocatore di baseball Charles Redbourn è piuttosto chiaro nell'esprimere i suoi sentimenti al fotografo...

4. Studenti dopo una lotta con le palle di neve, 1893

immagine: © imgur.com

Ecco come sono tornati a casa questi studenti di Princeton dopo un'innocente lotta con le palle di neve... Non sembrano soldati reduci dalla guerra?

5. Un lavoratore tedesco si rifiuta di fare il saluto nazista, 1936

In questo modo August Landmesser espresse il suo disappunto nei confronti del Terzo Reich che, con le sue leggi, gli impedì di sposare la sua amata Irma Eckler, di origine ebraica. Purtroppo la donna finì per essere uccisa in un campo di concentramento, e dell'uomo di persero le tracce...

Advertisement

6. Sophia Loren e Jayne Mansfield, 1957

immagine: Sophia Loren

La situazione dietro questa famosa immagine fu descritta dalla stessa Loren: in un party della Paramount in suo onore, si presentò Jayne Mansfield e venne direttamente al suo tavolo a salutarla, cosciente di avere tutti gli occhi addosso; il suo curioso sguardo è dettato dal timore che il vestito possa cedere da un momento all'altro e che tutto si riversi sulla loro cena...

7. I Beatles attraversano Abbey Road nella direzione opposta, 1969

immagine: sold

Tutti conosciamo la famosissima immagine di copertina dell'album "Abbey Road", ma pochi sanno che di quella foto esistono alcune varianti come questa, poi scartate.

8. Uno dei prototipi dello Zio Sam, 1970

immagine: Walter Botts

La famosa immagine dello Zio Sam è stata ricavata dalla fusione di molti volti. La somiglianza con Walter Botts, che fu uno dei modelli, è però innegabile.

9. Una foto di famiglia sulla superficie della Luna, 1972

L'astronauta Charles Duke, che partecipò alla spedizione Apollo 16 come Pilota del Modulo Lunare, lasciò una sua foto di famiglia sulla superficie. In essa: Charles, sua moglie Dorothy e i figli Charles Jr. e Thomas).

10. Cantanti pop iraniani prima della Rivoluzione Islamica del 1979

Prima della rivoluzione Islamica del 1979, la cultura iraniana era all'avanguardia in fatto di stile, moda, e musica; le donne avevano grande libertà e non esitavano ad indossare bikini in spiaggia.

11. Kurt Cobain suona una chitarra immaginaria, 1993

Un post condiviso da Lenny Kravitz (@lennykravitz) in data:

Lenny Kravitz postò questa foto su Instagram spiegando che si tratta del 2 settembre 1993: durante gli MTV Music Awards, Lenny stava suonando "Are you gonna go my way" e Kurt lo "accompagnava" da dietro le quinte.

Tags: FotografiaStoria
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie