Questa pianta unica nel suo genere produce fiori che ricordano i bastoncini di zucchero candito

di Simone Fabriziani

02 Agosto 2020

Questa pianta unica nel suo genere produce fiori che ricordano i bastoncini di zucchero candito
Advertisement

Se avete sempre sognato di trasformare il vostro giardino in un regno carico di magia, fantasia e gusto "zuccheroso", non possiamo che consigliarvi di venire a conoscenza della Oxalis Versicolor, una pianta da fiore veramente unica nel suo genere, tant'è che è anche conosciuta come "acetosa di canna da zucchero candito", proprio perché i petali del suo fiore ricordano in maniera stupefacente la forma di un bastoncino di zucchero candito.

via Gardenia.net

Advertisement

Questi fiori sono caratterizzati dai loro fiori a forma di tromba con strisce rosse vorticose che rendono sinuoso il bordo dei petali, facendoli sembrare bastoncini di zucchero candito. Solitamente questa pianta fa sbocciare i propri petali all'inizio della Primavera.

Advertisement

Quando i fiori sono completamente sbocciati, essi rivelano un colore bianco nevoso che aggiunge un tocco di magia e di colore ad ogni giardino in cui vengono piantati. Inoltre, queste acetose sono le piante da fiore perfette per chi è un giardiniere provetto, non ha esattamente il pollice verde o non ama particolarmente la manutenzione del proprio spazio esterno.

Infatti, la Oxalis Versicolor ha solo bisogno di essere piantata su un terreno fertile, irrigata con l'acqua in maniera piuttosto frequente e poi mantenuta ben in vita in una posizione privilegiata in cui può prendere anche molto sole durante il giorno.

L'oxalis versicolor è una specie appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae che si trova generalmente in Sudafrica. Essa è una pianta perenne bulbosa, cresce di circa 8-15 cm formando un tumulo di foglie verdi fresche, ciascuna foglia composta da tre foglioline allungate che poi assumono la forma e i colori che ricordano proprio un bastoncino di zucchero candito.

Una pianta da fiore che sembra decisamente perfetta per abbellire il vostro giardino con un tocco di colore magia e atmosfera; vista la forma dei petali che ricorda quella de dolcissimi bastoncini tanto amati dai bambini più piccoli, siamo sicuri che grandi e piccini ameranno l'effetto della Oxalis Versicolor nel vostro giardino!

Advertisement