Questa pianta unica nel suo genere produce fiori che ricordano i bastoncini di zucchero candito - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa pianta unica nel suo genere produce…
10 scatti fotografici che gettano nuova luce sulle bellezze incomparabili del nostro Pianeta 12 designer che avevano un compito e l'hanno svolto nel peggiore dei modi

Questa pianta unica nel suo genere produce fiori che ricordano i bastoncini di zucchero candito

02 Agosto 2020 • di Simone Fabriziani
511
Advertisement

Se avete sempre sognato di trasformare il vostro giardino in un regno carico di magia, fantasia e gusto "zuccheroso", non possiamo che consigliarvi di venire a conoscenza della Oxalis Versicolor, una pianta da fiore veramente unica nel suo genere, tant'è che è anche conosciuta come "acetosa di canna da zucchero candito", proprio perché i petali del suo fiore ricordano in maniera stupefacente la forma di un bastoncino di zucchero candito.

Questi fiori sono caratterizzati dai loro fiori a forma di tromba con strisce rosse vorticose che rendono sinuoso il bordo dei petali, facendoli sembrare bastoncini di zucchero candito. Solitamente questa pianta fa sbocciare i propri petali all'inizio della Primavera.

Quando i fiori sono completamente sbocciati, essi rivelano un colore bianco nevoso che aggiunge un tocco di magia e di colore ad ogni giardino in cui vengono piantati. Inoltre, queste acetose sono le piante da fiore perfette per chi è un giardiniere provetto, non ha esattamente il pollice verde o non ama particolarmente la manutenzione del proprio spazio esterno.

Advertisement

Infatti, la Oxalis Versicolor ha solo bisogno di essere piantata su un terreno fertile, irrigata con l'acqua in maniera piuttosto frequente e poi mantenuta ben in vita in una posizione privilegiata in cui può prendere anche molto sole durante il giorno.

L'oxalis versicolor è una specie appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae che si trova generalmente in Sudafrica. Essa è una pianta perenne bulbosa, cresce di circa 8-15 cm formando un tumulo di foglie verdi fresche, ciascuna foglia composta da tre foglioline allungate che poi assumono la forma e i colori che ricordano proprio un bastoncino di zucchero candito.

Una pianta da fiore che sembra decisamente perfetta per abbellire il vostro giardino con un tocco di colore magia e atmosfera; vista la forma dei petali che ricorda quella de dolcissimi bastoncini tanto amati dai bambini più piccoli, siamo sicuri che grandi e piccini ameranno l'effetto della Oxalis Versicolor nel vostro giardino!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie