Un ragazzo pubblica una lettera di suo nonno del 1952: il contenuto vi regalerà un sorriso - Curioctopus.it
x
Un ragazzo pubblica una lettera di suo…
La maggior parte di noi non beve abbastanza acqua: ecco un rimedio semplice ma geniale Il principe dei sogni esiste e vive a Dubai: ecco a voi lo sceicco dal cuore tenero

Un ragazzo pubblica una lettera di suo nonno del 1952: il contenuto vi regalerà un sorriso

15 Luglio 2016 • di Giulia Bertoni
9.696
Advertisement

Sappiamo tutti che in amore, una volta, la fase del corteggiamento rivestiva un'importanza ben diversa da quella attuale ma raramente ci capita di entrare in contatto con esempi reali di quest'usanza tanto bistrattata. Quando succede, però, è impossibile non soffermarsi a riflettere su quanto sia cambiata l'idea di relazione in pochi decenni.

Sta facendo il giro del web un tweet pubblicato da un ragazzo argentino col quale ha condiviso la foto di una lettera che suo nonno aveva scritto alla nonna nel lontano 1952 e nella quale le chiedeva l'onore di prendere in considerazione uno scambio epistolare che permettesse loro di conoscersi... Le parole che usa appaiono oggi desuete ma piene di una dolcezza che fa riflettere.

Il 27 maggio 1952, Italo Severini, italiano emigrato in Argentina, scrive una lettera di corteggiamento a quella che sarebbe divenuta sua moglie. Il linguaggio discreto e rispettoso che usa è per noi incredibile.

Le lettera recita:

"Stimata signorina,

con la presente mi rivolgo a lei chiedendole la gentilezza di perdonare quello che le sto per dire.
Già da qualche tempo pensavo di scriverle per comunicarle la simpatia che nutro per lei.  Simpatia che mi piacerebbe trasformare in qualcosa, se lei vorrà, poiché intendo mettere su famiglia e mi piacerebbe farlo con una ragazza come lei.
Se le sembrerà adeguato, gradirei che lei rispondesse a questa mia lettera facendomi sapere se è d'accordo a iniziare una relazione con me, prima attraverso uno scambio epistolare e poi vedendoci di persona in modo da renderla ufficiale. Spero in una sua pronta risposta.

Senza ulteriori indugi, porgo i miei saluti a lei e alla sua famiglia,

Italo Severini"

 

Il finale della storia? Italo Severini sposò Rosa Martínez e vissero insieme felicemente per molti anni...

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie