Un fotografo di fama mondiale ci svela 9 segreti per inquadrare un soggetto in modo efficace - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un fotografo di fama mondiale ci svela…
Ecco perché la Svizzera è divenuta un'eccellenza nell'ambito della raccolta differenziata Pochi conoscono chi sia quest'uomo, eppure ha cambiato la vita di 500.000 africani

Un fotografo di fama mondiale ci svela 9 segreti per inquadrare un soggetto in modo efficace

10.175
Advertisement

Con il diffondersi della fotografia digitale, avvenuto grazie ai prezzi accessibili delle macchinette fotografiche compatte e l'integrazione delle fotocamere negli smartphone, molti hanno iniziato ad improvvisarsi fotografi professionisti, senza sapere davvero quali siano le tecniche per ottenere una bella foto.

Poiché senza una buona base di teoria, l'esperienza porta a risultati scadenti, la COOPH, grazie al prezioso aiuto del fotografo Steve McCurry, svela le 10 regole d'oro per scattare fotografie migliori.

#1. Regola dei terzi: dividete l'immagine in 3 parti sia in verticale che in orizzontale e posizionate nei punti di intersezione i soggetti d'interesse.

# 2. Linee guida: sfruttate le linee presenti nella foto per guidare l'occhio verso il soggetto da mettere in risalto.

Advertisement

# 3. Diagonali: usate le linee diagonali per dare profondità alla foto creando un senso di movimento.

# 4. Cornici: incorniciate in maniera naturale soggetti sfruttando porte o finestre.

# 5. Forme e sagome: cercate il contrasto tra soggetto e sfondo per isolare delle sagome ed avere l'effetto di un disegno.

Advertisement

# 6. Inquadratura: tutto ciò che si trova intorno al soggetto centrale distoglie l'attenzione, perciò... avvicinatevi ai vostri soggetti!

# 7. L'occhio al centro: posizionare l'occhio "principale" al centro dell'inquadratura, per dare l'effetto di un occhio che segue chi lo guarda.

Advertisement

# 8. Pattern: figure e colori che si ripetono nella foto sono piacevoli per l'occhio umano; inoltre, come in questo caso, la rottura del pattern catalizza l'attenzione.

# 9. Simmetria: anche la simmetria rende una piacevole da guardare, perciò giocateci (senza abusarne).

Guardate il video per un migliore apprendimento delle 9 regole d'oro!

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie