A 13 anni trova un pezzo di Lego molto raro: cadde in mare da una nave nel 1997

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Aprile 2024

Pezzo di Lego a forma di polipo smarrito in mare nel 1997
Advertisement

Ritrovato da un ragazzino di 13 anni un pezzo di Lego estremamente raro smarrito in mare nel 1997: la sua lunga ricerca è stata ricompensata.

Advertisement

Milioni di pezzi Lego caddero in mare nel 1997

I giochi Lego appassionano i bambini da diverse generazioni, ma il pezzo in questione è davvero molto, molto speciale. Nel 1997, durante una tempesta, cinque milioni di pezzi andarono smarriti cadendo in mare da una nave mercantile a circa 32 chilometri in Cornovaglia, al largo di Land's End, 4.200 dei quali erano a forma di polpo. Sono passati quasi trent'anni e Liutauras Cemolonskas, 13 anni, si era prefissato l'obiettivo di trovarne uno due anni fa. La sua instancabile ricerca è stata premiata: uno dei polpi è finalmente finito tra le sue mani.

I pezzi Lego affondati comprendevano 352.000 pinne, 92.000 spade e 97.500 bombole da sub, ma i più ricercati in assoluto sono proprio i polpi, dal momento che tra gli oggetti perduti sono i più rari per via delle quantità più esigue. Ma dove è avvenuto il fortunato ritrovamento?

Advertisement

L'emozione del ragazzino di 13 anni che ha trovato il polpo Lego

Wow. Two days after 13-year-old Liutauras found a Lego octopus from the Great Lego Spill of 1997 on the shores of the...

Pubblicato da Lego Lost At Sea su Domenica 14 aprile 2024

Il piccolo Liutauras ha trovato il pezzo a forma di polpo su una spiaggia di Marazion, Inghilterra. Da due anni si reca sulle spiaggie del posto insieme ai suoi genitori alla ricerca dei pezzi perduti e, fino a questo momento, ne ha collezionati 789, oltre a diversi fossili. Il papà Vytautas Cemolonskas, 36 anni, ha dichiarato: "Sono due anni che cerchiamo quel polpo, non è facile trovarlo. Non ci aspettavamo affatto di riuscirci, perché è molto raro. Il sentimento è irreale, Liutauras ancora non riesce a crederci."

Tracey Williams del progetto Lego Lost At Sea, che ricerca i pezzi perduti sin dal momento in cui sono caduti nell'oceano, ha dichiarato di averne trovato soltanto uno nel 1997 e un altro 18 anni più tardi: "Penso che ci sia qualcosa di magico nei polpi. Spesso sono visti come il Santo Graal dei reperti rinvenuti in quel container" ha affermato. "Un altro polpo della grande fuoriuscita di Lego del 1997 è appena arrivato! È stato ritrovato oggi da un 13enne sulle rive dell'antica città mercato cornico di Marazion ed è uno dei 4.200 polpi Lego dispersi in mare" si legge sulla pagina Facebook della Lego Lost At Sea. "I polpi Lego sono notoriamente difficili da trovare. Quando sono aggrovigliati nelle alghe, possono essere quasi impossibili da individuare."

Un altro raro polpo Lego trovato due giorni più tardi

L'obiettivo di Liutauras ora è quello di trovare uno dei 33941 draghi finiti in mare dopo che 62 container caddero dalla nave. Ma non è tutto. Dopo soli due giorni dalla sua scoperta, un altro polipo è stato ritrovato a Porthleven, vicino a Helston. Secondo la Williams, che ha dato l'annuncio, il motivo potrebbe essere legato alla "marea primaverile molto alta, unita a forti venti terrestri. Quando i due si scontrano, le onde divorano le dune che poi rilasciano molta plastica che è stata portata a riva."

Un altro post della Lego Lost At Sea ha segnalato il secondo ritrovamento: "Wow. Due giorni dopo che il 13enne Liutauras ha trovato un polpo Lego proveniente dalla Grande Sversamento Lego del 1997, Justin Goode ne ha trovato un altro, questa volta 16 chilometri più in là." Justin ha raccontato come è avvenuto il ritrovamento: "Ho portato il labrador nero del mio amico Hugo a fare una passeggiata lungo Loe Bar. Ho parcheggiato a High Burrow, ho camminato lungo la scogliera fino a Porthleven Sands e ho proseguito verso sud. Dopo pochi passi sulla sabbia ho avvistato il polpo, proprio alla fine di un lungo filo di alghe lasciato dall'alta marea."

Recuperare i Lego perduto non è solo una sfida divertente, ma anche un'azione utile a rimuovere elevare quantità di plastica dalle acque del mare.

Advertisement