Un pilota di aerei ci mostra con una penna quali sono i migliori posti in aereo: non ci sono più dubbi

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

27 Aprile 2024

Advertisement

Volare in aereo è oggi una pratica comune per raggiungere destinazioni più o meno lontane, più o meno internazionali. Non solo si tratta del mezzo di trasporto più veloce a disposizione, ma è anche il più sicuro che abbiamo. Nonostante ciò, talvolta può succedere di imbattersi nelle turbolenze: più fastidiose che pericolose, possono rendere il viaggio meno piacevole. Lo conferma un pilota aereo in un video su Instagram, che svela anche quali sono i posti migliori per sentirle meno.

Advertisement

Pilota aereo svela quali sono i posti migliori durante le turbolenze

Siamo con Joey Miuccio, un pilota di aerei di linea e influencer su Instagram, che nei suoi video spesso risponde alle domande degli utenti sul mondo dell’aviazione. In uno di questi, un utente gli chiede quale sia il posto migliore su un aereo per evitare le turbolenze. Ora, non esiste un posto dove sia possibile evitare del tutto questi fenomeni, ma Joey svela un segreto servendosi… di una penna.

Infatti, il pilota mostra come le turbolenze agiscono su un aereo muovendo la sua penna, e nel frattempo spiega quali sono i posti migliori. In pratica, più ci si trova vicini al centro di gravità del velivolo, meno si sentiranno le turbolenze. I posti più avanti o al massimo sopra le ali vanno bene, mentre quelli sul retro dell’aereo sono da evitare. Si arriva lo stesso a destinazione, certo, ma in caso di turbolenze le si sente un po’ di più.

Advertisement

“A me le turbolenze un po’ piacciono" e altri commenti al video del pilota aereo

joeymiuccio/Instagram

Sentire parlare un pilota aereo di uno dei fenomeni più fastidiosi che possono avvenire durante un volo è senza dubbio rassicurante per molti. E lo si vede nei commenti, dove per esempio un utente scrive “dopo centinaia di voli mi viene ancora un colpo ogni volta che colpiamo una turbolenza”. E molto la pensano in questo modo: sanno che non c’è nulla di cui preoccuparsi, eppure la preoccupazione arriva sempre. Altri utenti invece hanno la reazione opposta: uno scrive “a me le turbolenze un po’ piacciono”. Infine, in un commento si legge un po’ di apprezzamento verso le parole di Joey Miuccio:

Sempre incoraggiante quando i piloti parlano positivamente di turbolenze. E grazie per aver detto di lasciare andare il controllo: è proprio vero e penso sia un problema di controllo.

Cosa sono le turbolenze e c’è da preoccuparsi?

In effetti, nel suo video Joey ricorda come viaggiare in aereo voglia dire lasciare andare il controllo che si vuole avere su certi aspetti della propria vita. Per il tempo del volo, sarà il personale di bordo ad occuparsi di tutto, e presto i viaggiatori potranno nuovamente toccare terra con i propri piedi. Questo approccio riguarda anche le turbolenze, fluttuazioni irregolari della velocità e della direzione dell’aria durante il volo. Questi fenomeni possono causare sensazioni anche molto spiacevoli, come quella di caduta e movimenti bruschi.

Nonostante queste sensazioni, però, la grandissima maggioranza delle turbolenze non è per nulla pericolosa, se affrontata indossando le cinture di sicurezza e seguendo le istruzioni del personale di bordo. Come dice Joey stesso, una volta superata la turbolenza l’aereo tornerà a volare in modo tranquillo e terminerà il volo come previsto.

Advertisement