Un grande asteroide ha appena sorvolato la Terra e sta per raggiungere la sua visibilità migliore

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

16 Aprile 2024

Un grande asteroide ha appena sorvolato la Terra
Advertisement

Un asteroide "potenzialmente pericoloso" ha appena sorvolato la Terra raggiungendo il punto più vicino a noi ed è ancora visibile nel cielo, ma per poco: ecco la sua traiettoria, come vederlo e quando tornerà.

Advertisement

Il grande asteroide 2013 NK4 ha sorvolato la Terra

Un'ampia visione del cielo martedì 16 aprile 2024

Eddie Irizarry/ Stellarium

La NASA è riuscita a catturare le immagini, usando il radar Goldstone in California, del grande asteroide che ha superato la Terra passando accanto a noi nella giornata del 15 aprile 2024. Il suo nome è 2013 NK4 e, fortunatamente, si è avvicinato tanto, ma non troppo: "Gli echi stretti del radar probabilmente stabiliscono che 2013 NK4 ruota molto lentamente e la sua forma è biforcata" hanno affermato gli astronomi della NASA.

In altre parole, è costituito da due corpi che gravitano uno incontro all'altro fino a entrare in contatto, creando una forma dall'aspetto allungato. Non è l'unico a presentarsi così: anche Castalia, la roccia spaziale con un diametro di 1,4 km e scoperta nel 1989, è composta da due asteroidi precedentemente distinti. 2013 NK4, invece, ha un diametro di 610 metri circa: quasi due volte quello di Apophis, denominato "l'asteroide del giorno del giudizio" che sfreccerà accanto alla Terra nel 2029, a una distanza più ravvicinata dei nostri satelliti artificiali.

Advertisement

Ecco quando e come vedere l'asteroide 2013 NK4

L'immagine del grande asteroide 2013 NK4

NASA /JPL-Caltech

2013 NK4, tuttavia, ha sorvolato la Terra a una distanza che non sembra poi così vicina: il tratto più vicino ha superato di otto volte del percorso da qui alla Luna. La cosa eccezionale è che il suo passaggio può essere osservato da un comune telescopio terrestre, ammirando il suo volo accanto al nostro pianeta.

Il passaggio più ravvicinato è avvenuto proprio il 15 aprile, ma data la sua posizione la visibilità sarà migliore nelle notti del 16 e del 17 aprile 2024. Il grande asteroide 2013 NK4 orbita intorno al Sole ogni 378 giorni: durante il suo ultimo viaggio, ha superato la Terra in tutta sicurezza. In ogni caso, dal momento che le sue dimensioni sono significative e che di tanto in tanto sfreccia vicino a noi, si è conquistato la reputazione di "asteroide potenzialmente pericoloso". Ma lo è davvero?

Come appare nel cielo 2013 NK4 e quando tornerà

Pixabay

Questa roccia spaziale è conosciuta dal 2013, come indica il suo nome, e la sua orbita appare netta e definita: per questo motivo il reale pericolo per la Terra non era previsto e, infatti, l'asteroide ha continuato il suo percorso senza conseguenze. La sua orbita è più ellittica, sebbene di poco, rispetto alla nostra: supera Marte e poi si infiltra tra quelle di Mercurio e Venere.

2013 NK4 ha superato la Terra a una velocità pari a 59.400 km orari. Tramite un telescopio computerizzato è possibile osservare il suo passaggio in modo semplice, che apparirà come un punto luminoso in lento movimento davanti alle stelle. Per vederlo, dunque, non è sufficiente guardare il cielo a occhio nudo, ma è necessario un telescopio per scrutare nel corpo celeste. Il prossimo passaggio vicino alla Terra è previsto per il 23 aprile 2025: se non vuoi aspettare un altro anno per conoscerlo, non perdere l'occasione di vederlo stanotte.

Advertisement