Attraversare la strada usando un mattone per “convincere” gli automobilisti: la geniale iniziativa

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

27 Maggio 2024

Attraversare la strada usando un mattone per “convincere” gli automobilisti: la geniale iniziativa
Advertisement

Attraversare la strada può sembrare un’attività banale, alla portata di tutti. Spesso tuttavia può nascondere delle insidie anche in strade urbane dove sono presenti le strisce pedonali. C’è questa consapevolezza alla base di un’iniziativa mostrata in un video virale e che presenta un modo insolito, ma efficace, per attraversare la strada in sicurezza... usando un mattone. Vediamo in che senso.

Advertisement

Attraversare la strada usando un mattone per “convincere” gli automobilisti: il video virale

Siamo a Granville Island, in Canada, e nel video vediamo la scena dal punto di vista di una persona che deve attraversare la strada. Ci sono le strisce, è vero, ma ci sono anche delle automobili che sarà necessario fermare per poter passare dall’altro lato. A questo punto, vediamo un piccolo contenitore con dei mattoni e delle istruzioni abbastanza specifiche:

Fatti vedere e prendi un mattone. 1. Prendi il mattone. 2. Guarda la strada. 3. Muovi il mattone. 4. Attraversa la strada.

Ed è quello che la donna fa: prende il mattone e si avvia sulle strisce pedonali per attraversare la strada. Arrivata dall’altro lato, c’è un altro contenitore nel quale riporre lo strumento e va via. Si tratta di un metodo senza dubbio creativo… ma è altrettanto efficace?

Advertisement

“Un’idea geniale, da usare anche quando ci sono le pozzanghere”: i commenti al video virale

shynat_/Instagram

I commenti non si sono fatti attendere, e d’altronde le tematiche di natura stradale sono sempre in grado di riscaldare gli animi, per delle ottime ragioni. Un utente confessa la propria ignoranza e scrive “non capisco l’utilizzo del mattone… scusate”, mentre un altro invece ha capito tutto e scrive “è la cosa più geniale che ho visto oggi”. I due commenti sintetizzano al meglio le due posizioni delle persone che hanno visto il video: chi non comprende la natura o l’efficacia del mattone, chi invece apprezza l’idea. Un terzo gruppo pensa che comunque non servirebbe a nulla, mentre un altro utente commenta semplicemente “è un’idea geniale, da usare anche quando ci sono le pozzanghere”. Che voglia evitare di finire fradicio a causa di un automobilista noncurante?

Attraversare la strada con un mattone: un’iniziativa efficace?

L’iniziativa di alcune città in Canada ha il palese obiettivo di rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Se gli automobilisti non intendono fermarsi, lo faranno di fronte alla “minaccia” di un mattone, giusto? Ecco, non proprio. Innanzitutto, i mattoni non sono dei “veri” mattoni ma sono mattoni in gommapiuma: hanno l’obiettivo di mostrare, non di minacciare. L’iniziativa vuole quindi sensibilizzare in modo scherzoso gli automobilisti canadesi alla sicurezza stradale.

Come un utente nei commenti ricorda, si tratta di un esempio di Nudge Theory, ossia una teoria che si basa sull’idea di dare dei “suggerimenti” o degli “stimoli” per influenzare in positivo il comportamento delle persone. Senza bisogno, quindi, di imporre nulla. La presenza del mattone, da questo punto di vista, non è una minaccia reale quanto un simbolo visivo: una spinta gentile nei confronti degli automobilisti. Può sembrare un’iniziativa stravagante, certo, ma ciò non influisce sulla sua efficacia. Né sui parabrezza delle auto.

Advertisement