Trova un cartello all'inizio di un percorso trekking: "Non procedere se il tuo corpo non passa tra le barre"

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

04 Aprile 2024

Trova un cartello all'inizio di un percorso trekking: "Non procedere se il tuo corpo non passa tra le barre"
Advertisement

Poche nazioni sanno vantare la varietà di paesaggi ed ecosistemi naturali degli Stati Uniti, con meraviglie che vanno dalle spiagge alle montagne innevate, dai Grandi Laghi ai canyon dello Utah. E proprio uno di questi è il protagonista di un video pubblicato su Instagram e diventato virale in pochissimo tempo. A "sbarrare" l'entrata dello Spooky Slot Canyon, infatti, c’è un cartello abbastanza singolare: cosa mai vorrà dire?

Advertisement

Uno strano cartello avverte chi vuole entrare nel canyon: il video che lo mostra è virale

Siamo nello Utah, e la ragazza protagonista del video sta per entrare nello Spooky Slot Canyon, uno dei canyon che costellano lo Stato americano. Prima di entrare però, deve affrontare la prova segnalata da uno strano cartello posto proprio all’entrata. In pratica, se riesce a passare nello spazio fra i due pali che lo sorreggono, allora può continuare. Altrimenti deve desistere.

La ragione è molto semplice: trattandosi di un canyon, infatti, a un certo punto possiamo vedere pareti rocciose davvero strette, che potrebbero intrappolare tantissime persone. Si tratta quindi di una misura di sicurezza necessaria per poter aprire al pubblico la meraviglia naturalistica dello Spooky Slot Canyon. Dalle immagini si possono vedere le pareti a strapiombo, i diversi strati rocciosi, i passaggi angusti: eppure ne vale la pena. Nella didascalia del video, Kim Gingras scrive:

Questa escursione è in assoluto una delle mie preferite! Si trova nel Grand Staircase National Monument nello Utah e dovrai guidare per almeno un’ora per arrivarci… ma ne vale davvero la pena se ti piacciono le escursioni avventurose.

Advertisement

“Sono claustrofobico ma muoio dalla voglia di visitarlo”: i commenti al video del canyon

“Sono claustrofobico ma muoio dalla voglia di visitarlo”: i commenti al video del canyon

kimgingras/Instagram

Tantissime persone hanno visto il video di Kim e lo hanno commentato. Alcune si sentono rassicurate dalla guida visiva offerta dal video, mentre altre riconoscono come sia un luogo davvero stretto da attraversare. Un utente scrive “sono claustrofobico ma muoio dalla voglia di visitarlo”: non possiamo dargli torto, basta vedere il video per capire quanto sia unico lo Spooky Slot Canyon. Un altro utente commenta “è triste sapere che il mio amore per le torte mi impedirà per sempre di esplorare le sue pareti”: per fortuna lo Utah è pieno di canyon simili, ma più semplici da attraversare. Infine, in un commento si legge:

Questo video è davvero utile, poiché fornisce una guida visiva su quanto diventa stretto e dà tranquillità a coloro che continuano sapendo che non rimarranno bloccati.

Cosa sono gli slot canyon e come esplorarli in sicurezza?

Come si può vedere dal video, gli slot canyon sono delle vere e proprie opere d’arte scolpite dall’erosione dell’acqua e del vento nel corso di millenni. Questi canyon hanno pareti levigate e stretti passaggi, ma offrono uno spettacolo unico di luci, forme e colori. Per esplorare questi luoghi in sicurezza, tuttavia, è innanzitutto necessario essere consapevoli dei rischi e prendere diverse precauzioni. Un conto è andare a visitarli durante l’estate, quando bisogna preoccuparsi delle alte temperature, un conto è andare durante le stagioni piovose, con inondazioni improvvise che possono costituire un pericolo per gli esploratori.

Insomma, luoghi come lo Spooky Slot Canyon sono delle meraviglie naturali che meritano una visita, ma prestando attenzione alle condizioni ambientali e ai requisiti di sicurezza. Con una preparazione adeguata e il rispetto dell’ambiente, sarà possibile oltrepassare il cartello all’ingresso e conoscere uno dei luoghi più affascinanti degli Stati Uniti.

Advertisement