Questa funzione di Google Maps ti permette di vedere come i luoghi del mondo si sono trasformati nel tempo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Marzo 2024

Questa funzione di Google Maps ti permette di vedere come i luoghi del mondo si sono trasformati nel tempo
Advertisement

Ti piacerebbe poter vedere com'è cambiato il mondo nel giro di qualche anno? Una funzione "segreta" di Google Maps ti permette di farlo. Ecco come.

Advertisement

La funzione di Google Maps che ti riporta indietro nel tempo

Anche se non ce ne rendiamo sempre conto, nel tempo le vie, le strade, le città e i paesaggi del mondo mutano inesorabilmente per opera dell'uomo e dell'ambiente. Se le vecchie fotografie possono mostrarci i cambiamenti del nostro volto, altre potrebbero regalarci scorci di panorami che oggi non sono più uguali a ieri: nuovi monumenti, edifici ristrutturati, parchi ripopolati di verde, ponti costruiti che prima non c'erano... la lista è infinita, ma la macchina fotografica e lo smartphone possono catturare soltanto alcuni dei luoghi del mondo che abbiamo visitato.

E il resto? A regalarci uno sguardo sulla trasformazione di ogni luogo del mondo è Google Maps: ora non solo è possibile usarlo per pianificare viaggi, trovare indirizzi e scrutare le vie del pianeta, ma anche per vedere la differenza tra com'erano qualche anno fa e come sono oggi attraverso una funzione di Street View che non tutti conoscono.

Advertisement

Vedere come si è trasformato il mondo con Street View: il procedimento

Vedere come si è trasformato il mondo con Street View: il procedimento

Google Maps Street View - Tour Eiffel, France

Per fare solo uno dei tanti possibili esempi, sebbene la Tour Eiffel, in Francia, non abbia subito alcuna metamorfosi, è possibile vedere il suo aspetto - e quello che la circonda - andando a ritroso fino al 2008. In che modo si può fare?

Per poter guardare con stupore i cambiamenti che ha sperimentato un qualsiasi luogo del mondo, ti basta accedere a Google Maps e digitare il posto che desideri, poi usare la funzione Street View cliccando sull'angolo in basso a destra del monitor o del display, a seconda dell'uso del PC o dello smartphone. A questo punto, ti appariranno le immagini più recenti della posizione che hai scelto catturate dai satelliti. Come tornare nel passato, quindi?

In alto a sinistra, accanto alla data relativa all'immagine, noterai la scritta "vedi più date". Cliccandoci sopra, nella parte inferiore dello schermo appariranno una serie di screenshot, relativi agli anni precedenti. Scorrendoli, potrai ammirare la via o il luogo che hai scelto e vedere come appariva anche molti anni fa.

Tornare nel passato con Google Maps: sorprese inaspettate

Tornare nel passato con Google Maps: sorprese inaspettate

Google Maps Street View - Tour Eiffel, France

Affascinante, no? Vedere il volto delle strade modificarsi nel tempo, anche se impercettibilmente o più marcatamente, è un'esperienza che soltanto grazie a questo strumento possiamo riuscire a fare. Inoltre, può regalare qualcosa di decisamente emozionante e inaspettato, come accaduto a un utente che ha deciso di raccontare l'episodio attraverso il suo account X.

L'utente @matiasoberlin ha spiegato al popolo di X di aver scoperto questa fantastica funzione, senza aspettarsi che sarebbe accaduto qualcosa di "magico". Mentre perlustrava virtualmente la strada di casa sua tramite Google Maps, è finito nel passato e, quindi, nelle immagini degli anni passati. Non poteva certo immaginare che avrebbe visto anche l'immagine di qualcuno a lui molto caro.

Le esperienze degli utenti con la funzione "speciale" di Street View

Le esperienze degli utenti con la funzione "speciale" di Street View

Drapetómano- @matiasoberlin/X

“Ho scoperto che Google Maps ti permette di esplorare le strade e vedere come sono cambiate nel corso degli anni" ha scritto nel suo post, al quale ha allegato l'immagine di un uomo intento a camminare per la via, passando accanto a un'auto parcheggiata. "Ho iniziato a guardare l'isolato da casa mia e ho trovato un'immagine che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi."

L'uomo che si vede è infatti suo padre, scomparso da quasi nove anni. Le sue parole hanno dato vita a centinaia di commenti, in cui diverse persone hanno raccontato di aver vissuto esperienze analoghe proprio grazie a questa funzione di Google Maps. Che, a quanto pare, si rivela utile sotto molti aspetti, anche quelli più inaspettati.

Advertisement