Statua romana di 1800 anni fa trovata durante i lavori per un parcheggio: la storia incredibile

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

17 Marzo 2024

Statua romana di 1800 anni fa trovata durante i lavori per un parcheggio: la storia incredibile
Advertisement

Sebbene la maggior parte delle scoperte archeologiche avvenga mediante attente analisi e complesse campagne di scavi, talvolta serve soltanto un po’ di fortuna. In fondo, il terreno sotto i nostri piedi racconta la storia del nostro passato, come si è reso conto un operaio nel Lincolnshire. Durante i lavori per la costruzione di un parcheggio, ha ritrovato una statua romana risalente ad almeno 1800 anni fa. Ma come ci è finita lì? La risposta non è così banale.

Advertisement

Trovata una statua di epoca romana durante i lavori per un parcheggio

Trovata una statua di epoca romana durante i lavori per un parcheggio

Burghley House

Storie come quella di Greg Crawley di solito avvengono in luoghi che hanno visto una maggiore presenza della civiltà romana. In Italia, per esempio, si dice che in alcune città basta scavare durante la costruzione di un edificio per trovare reperti antichi. A quanto pare lo stesso si può dire per il Lincolnshire, nel Regno Unito, dove i lavori per la realizzazione di un parcheggio hanno portato a una scoperta incredibile. Greg Crawley, il manovratore dell’escavatore nonché scopritore del reperto, ha portato in superficie quella che all’inizio sembrava essere una grossa pietra. In realtà si trattava della testa di una statua, che Greg ha affidato alle autorità con lo scopo di saperne di più. Queste le sue parole:

Quando ho preso quella pietra in mano, ho capito che era la testa di una statua. Non potevo crederci quando mi hanno detto che era una statua di marmo romana. È stata una sensazione incredibile aver trovato qualcosa di così antico e speciale: sicuramente la mia migliore scoperta di sempre.

Advertisement

Che ci fa una statua romana di 1800 anni fa in Inghilterra?

Che ci fa una statua romana di 1800 anni fa in Inghilterra?

Burghley House

La domanda non ha una risposta semplice. D’altronde, potremmo dire, i romani hanno occupato la Britannia per 400 anni e pertanto è normale supporre la presenza di reperti sul suolo inglese, giusto? Sì e no, perché la storia della statua romana è ancora più intricata di così. Innanzitutto, gli esperti hanno confermato che la testa della statua, ritrovata da Greg, risale al I o al II secolo: piena epoca romana. In secondo luogo, insieme alla testa sono stati ritrovati un tassello di ferro e un busto in marmo, entrambi utilizzati per collegare la testa di marmo. Inoltre, entrambi possono aiutare a spiegare che ci fa una statua romana di 1800 anni fa in Inghilterra.

Lungi dall’essere un reperto originale del luogo, infatti, gli esperti ritengono che la testa sia stata acquistata durante i viaggi in Italia del nono conte di Burghley. Nel diciottesimo secolo, l'aristocratico inglese l’avrebbe quindi riportata a casa ed esposta sul busto di marmo, al quale era collegata mediante il tassello. Rimane il mistero di come la testa abbia fatto perdere le proprie tracce, ma al momento non si sa nulla di più.

Il futuro della statua romana

Il futuro della statua romana

Burghley House

Dopo essere stata portata al curatore di Burghley, la statua è stata affidata a un restauratore professionista, che ne ha mitigato i segni del tempo. In attesa di ulteriori studi, la testa in marmo che raffigura una donna romana verrà esposta nella Burghley House, una galleria d’arte della zona. Insiema alla testa, verranno esposti anche il tassello metallico e il busto marmoreo, oltre a un racconto dettagliato del ritrovamento. D’altronde, possiamo interpretare la stessa scoperta del reperto come parte di questa opera antichissima, ma dal fascino senza tempo.

Advertisement