Nessuno riesce a individuare l'animale nascosto prima che si muova e riveli la sua presenza

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Marzo 2024

Nessuno riesce a individuare l'animale nascosto prima che si muova e riveli la sua presenza
Advertisement

Su questo tronco sembra esserci soltanto un piccolo insetto, ma non è così: c'è un animale perfettamente mimetizzato e che nessuno potrebbe notare. Di chi si tratta?

Advertisement

Il geco dalla coda a foglia, la lucertola del Madagascar

Il geco dalla coda a foglia, la lucertola del Madagascar

wildliferescuers/Instagram

Un video comparso su Instagram ha meravigliato gli utenti, stupiti da un animale che potrebbe essere imbattibile nell'arte di mimetizzarsi con l'ambiente circostante. In questo caso, il ramo di un albero. Si tratta del geco dalla coda a foglia, una lucertola notturna tipica delle foreste del Madagascar e delle isole situate nel sud est africano, nell'Oceano Indiano.

Il suo nome è dovuto proprio alla coda che ha la forma di una foglia e una caratteristica davvero unica: alcune specie possono farla "cadere" in condizioni di pericolo, per consentire al geco di nascondersi meglio, per poi rigenerarsi in situazioni più tranquille. Chiamati anche gechi dalla coda piatta, hanno un corpo lungo e sottile, appiattito appunto, e sono tra le lucertole più grandi del pianeta. Il colore può variare a seconda della specie, ma solitamente va dal marrone chiaro con sfumature verdi a una tonalità tendente più al grigio, mentre gli occhi sono spesso sui toni dell'oro o dell'argento con striature rosse.

Advertisement

Il geco dalla coda a foglia cattura l'insetto

Il geco dalla coda a foglia cattura l'insetto

wildliferescuers/Instagram

Proprio il loro colore è l'arma vincente, che permette a queste creature di confondersi perfettamente con l'ambiente circostante e mimetizzarsi con le sfumature della foresta. Tronchi, rami e fogliame sono i rifugi perfetti per riposare durante il giorno e per sfuggire a possibili predatori. La loro dieta è principalmente a base di insetti invertebrati e, nella clip condivisa sui social, si può osservare uno di questi esemplari in azione.

Nel video, infatti, un insetto viene appoggiato con delle lunghe pinze su una corteccia apparentemente libera. Tuttavia, dopo pochi secondi qualcosa desta l'attenzione: il geco dalla coda a foglia si manifesta, rivelando la sua presenza. In un primo momento spalanca gli occhi, attirato dall'arrivo della sua preda e, subito dopo, con un rapido scatto si stacca dal tronco per avventarsi sull'insetto. Nessuno si sarebbe potuto accorgere della sua presenza, tantomeno il povero invertebrato! Impossibile non restare affascinati da questa sorprendente creatura, che ha suscitato lo stupore del web.

Il geco dalla coda a foglia, impossibile riuscire a vederlo

Gli utenti si sono riversati numerosi nella sezione commenti, manifestando la propria incredulità: "Che animale fantastico!", "Incredibile camuffamento!", "Non me l'aspettavo!" scrivono in tanti, mentre qualcuno ha dovuto guardare più volte il filmato: "Non puoi prendermi in giro di nuovo! (dopo aver guardato il video 7-8 volte)".
Un utente fa un curioso paragone: "La mia ragazza quando sente la parola 'boba'", riferendosi alla bevanda asiatica che sta conquistando il mondo, e un altro si immedesima nel piccolo malcapitato: "Se fossi un insetto questa sarebbe la mia ultima passeggiata!".

"Adoro il fatto di non averlo nemmeno visto" scrive qualcun altro, seguito da un altro utente: "Non l'ho visto finché non si è mosso." D'altronde, come in molti hanno sottolineato, si tratta di una mimetizzazione perfetta: il geco dalla coda a foglia non è solo un abile predatore dall'aspetto suggestivo, ma anche un indiscusso campione di camuffamento. Un'altra delle fantastiche "magie" della natura: in quanti vorrebbero possedere la sua sorprendente capacità?

Advertisement