Enigma ottico: solo il 9% delle persone riesce a capire quali e quanti animali ci sono nell'immagine

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Marzo 2024

Enigma ottico: solo il 9% delle persone riesce a capire quali e quanti animali ci sono nell'immagine
Advertisement

Eccoci con un nuovo quiz ottico tutto da scoprire: se conosci questo tipo di giochi sai che un'ottima vista è una dote indispensabile per portare a termine l'obiettivo, ma non è l'unica. In questi casi, lo spirito di osservazione e un alto livello di attenzione possono fare la differenza: possiedi queste qualità? Per saperlo, non ti resta che cimentarti nella sfida di oggi e portare in campo le tue indiscusse abilità. Se poi sei un habitué di test visivi, sai già come approcciarti per indovinare la risposta esatta: la pratica è l'alleata numero uno a cui affidarsi! Bene, è arrivato il momento di mettersi alla prova: cominciamo?

Advertisement

Enigmi visivi: spirito di osservazione e attenzione ai dettagli

Enigmi visivi: spirito di osservazione e attenzione ai dettagli

Freepik

L'attenzione ai dettagli, in un mondo sempre più frenetico, non è così scontata: siamo circondati da stimoli continui e ridondanti, che disperdono il nostro spirito di osservazione e trascinandoci altrove. Difficilmente ci soffermiamo su qualcosa per il tempo necessario a scrutarne ogni dettaglio, ecco perché i test visivi sono utili strumenti: non solo possono essere piacevoli e divertenti, ma anche dei mezzi con cui allenare abilità cognitive che nella quotidianità sempre più sfuggente potremmo trascurare. 

Dedicare qualche secondo ogni giorno a questi rompicapo è quindi un'ottima palestra per allenare quelle parti del nostro cervello che desideriamo mantenere attive, senza neppure accorgercene! Inoltre, puoi scegliere se sfidare te stesso o competere con altri utenti: chi di voi ha una vista più sottile e una mente più arguta? Ma soprattutto, chi sarà più veloce nel trovare la risposta giusta?

Advertisement

Enigma ottico degli animali: quanti ne vedi e quali sono?

Enigma ottico degli animali: quanti ne vedi e quali sono?

Curioctopus

Eccoci al quiz visivo: nell'immagine, su sfondo giallo, c'è una figura nera che apparentemente non ha una forma chiara. Questo perché "l'ombra" racchiude in realtà diversi animali, ma quali? E soprattutto, quanti? 

Queste sono le due domande a cui dovrai cercare di rispondere, ma attenzione: il tempo a disposizione è davvero limitato! Hai solo dieci secondi per risolvere l'arcano e indovinare la soluzione dell'enigma. La sfida è davvero difficile e soltanto il 9% degli utenti è riuscito nell'impresa: una percentuale davvero ridotta, di cui potresti entrare a fare parte concentrandoti senza lasciarti distrarre. Osserva attentamente i contorni, le sagome, le parti visibili di ogni animale e completa le figure usando ingegno e fantasia.

Quando pensi di aver trovato le risposte, puoi scorrere per scoprire se hai davvero indovinato: non lasciarti scoraggiare dal tempo scaduto, continua a provare finché vuoi!

Soluzione dell'enigma ottico: ecco gli animali nell'immagine

Soluzione dell'enigma ottico: ecco gli animali nell'immagine

Curioctopus

Se sei arrivato fino a qui, probabilmente ti sei cimentato nel test ottico e vuoi conoscere la soluzione: è il momento di scoprirla! Nella figura si nascondono, come ora puoi facilmente vedere, sette animali: un elefante, un rinoceronte, un corvo, un coniglietto, un serpente, un gattino e un gallo

Insomma, la sfida non era affatto facile, considerando il poco tempo a disposizione e il numero degli animali nascosti: quanti sei riusciti a trovarne e quanti di loro hai identificato con successo? Se ce l'hai fatta entro i dieci secondi, hai davvero una mente brillante e una capacità visiva straordinaria. In caso contrario, niente paura: il prossimo rompicapo ti aspetta! Ti è piaciuto questo enigma visivo?

Advertisement