Aereo finisce fuori rotta durante il volo: entrambi i piloti si addormentano contemporaneamente

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Marzo 2024

Aereo finisce fuori rotta durante il volo: entrambi i piloti si addormentano contemporaneamente
Advertisement

Può sembrare la trama di un film angosciante, ma è la realtà: due piloti si sono addormentati nel bel mezzo di un volo nei cieli dell'Indonesia, con 150 passeggeri a bordo. Ecco come sono andate le cose.

Advertisement

I piloti del volo indonesiano si addormentano per 28 minuti

I piloti del volo indonesiano si addormentano per 28 minuti

Md Shaifuzzaman Ayon/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0

Il volo in questione, della compagnia indonesiana Batik Air, era partito da Kendari, Sulawesi, con destinazione Giakarta, il 25 gennaio del 2024. A un certo punto, però, qualcosa è andato storto: entrambi i piloti si sono addormentati, nello stesso momento, per quasi mezz'ora. Precisamente, 28 minuti. Secondo un rapporto del KNKT, Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti indonesiano, i due piloti sono scivolati contemporaneamente nel sonno, mentre l'aereo ospitava 153 passeggeri a bordo, oltre ai quattro assistenti di volo.

A causa di questo inconveniente, il velivolo ha virato fuori rotta, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze. L'Airbus A320 è regolarmente atterrato a Giakarta dopo due ore e trentacinque minuti di volo, senza alcun danno né alle persone né al mezzo. Ignoti i nomi dei due piloti, di 32 e 28 anni, entrambi indonesiani. Prima della partenza, avevano superato i requisiti di idoneità al volo, effettuando i dovuti controlli sanitari e risultando negativi all'alcol test. Cosa è accaduto, quindi?

Advertisement

Volo verso Giakarta fuori rotta: piloti addormentati, come?

Volo verso Giakarta fuori rotta: piloti addormentati, come?

Pexels

Stando a quanto comunicato dal report, dopo circa mezz'ora dall'inizio del volo, il pilota in comando avrebbe chiesto al suo copilota di poter riposare quando l'aereo si trovava a circa 11 km di altitudine. Dopo aver ricevuto il consenso, il trentaduenne si è addormentato per circa un'ora. Al suo risveglio, avrebbe domandato al secondo pilota se volesse riposare, con risposta negativa di quest'ultimo. A quel punto, si sarebbe rimesso a dormire.

Cosa è accaduto a questo punto? A quanto pare, sebbene avesse rifiutato di riposare, il pilota ventottenne si sarebbe "addormentato inavvertitamente" poco dopo essersi messo in contatto con il controllo aereo a Jakarta. Il centro controllo di Jakarta ha poi ricontattato l'aereo, ma senza ricevere alcuna risposta. Il rapporto cita: "Diversi tentativi di contattare BTK6723 sono stati fatti dall'ACC di Giakarta, incluso chiedere ad altri piloti di chiamare il BTK6723. I piloti del BTK6723 non hanno risposto a nessuna delle chiamate.” 

Volo riportato in traiettoria, le parole dei piloti

Volo riportato in traiettoria, le parole dei piloti

Freepik

Ventotto minuti più tardi rispetto all'ultima comunicazione registrata, il secondo in comando si sarebbe risvegliato rendendosi conto di quanto accaduto: l'aereo era finito fuori dalla traiettoria di volo prevista. A quel punto, avrebbe svegliato il primo pilota addormentato, riportando l'aereo sulla rotta giusta. Il trentaduenne ha prontamente contattato il centro controllo di Jakarta comunicando che c'era stato un problema con la comunicazione via radio.

Stando ancora al rapporto, è emerso che il secondo in comando avrebbe riferito al primo di non aver riposato a sufficienza prima del volo: diventato padre di due gemelli da un mese, aveva traslocato in una nuova casa il giorno precedente, aiutando la moglie durante la notte a occuparsi dei bambini. Questo, dunque, sarebbe il motivo dell'improvviso colpo di sonno.

Entrambi i piloti sono stati temporaneamente sospesi dall'incarico, sebbene, fortunatamente, non ci siano state serie conseguenze in seguito all'episodio.

Advertisement